Torta di San Valentino: dolcezza, golosità e amore

Facile da preparare, ma di grande effetto: da dividere in due nel giorno dedicato agli innamorati oppure per festeggiare un anniversario

Torta di San Valentino @VG

Un piccolo dolce facile da preparare, ma di grande effetto, da dividere in due nel giorno dedicato agli innamorati oppure per festeggiare un anniversario.

Vediamo insieme come preparare la Torta di San Valentino

INGREDIENTI (stampo 16 cm)

Per il pan di spagna al cacao:
1 uovo grande a temperatura ambiente
50 gr di zucchero
30 gr di farina
10 gr di fecola di patate
10 gr di cacao 

Per la farcia
200 ml di panna per dolci
2-3 cucchiai di latte condensato
2 cucchiai di crema alle nocciole

Per la bagna 
1 tazzina di caffè poco zuccherato + 1 tazzina d'acqua (oppure latte al cioccolato, una bagna alcolica...)

Per la decorazione
50 ml di panna da montare
70 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di burro

3 cuori di cioccolato bianco
una decina di cuoricini di zucchero rosa

mandorle a lamelle tostate 

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate il pan di spagna al cacao: 
Montate con una frusta elettrica (o meglio ancora con una planetaria) l'uovo con lo zucchero molto a lungo, finché il composto non sarà diventato chiaro, cremoso e sarà aumentato molto di volume. Unite, molto delicatamente e poco per volta, con una spatola la farina setacciata con la fecola e il cacao. 

Versate l'impasto in uno stampo dai bordi alti foderato con carta forno e fate cuocere in forno già caldo a 160° per circa 25 minuti (verificate la cottura e fate comunque la prova con uno stecchino prima di sfornare: infilato nel cuore del dolce, dovrà uscirne asciutto). Ricordate che temperatura e tempo di cottura possono variare secondo i forni. Lasciate raffreddare completamente e poi sformate il vostro pan di spagna sul piatto da portata.

Preparate la farcia:
Montate bene la panna, aggiungete il latte condensato e montate ancora qualche secondo

Iniziate ad assemblare la torta di San Valentino:

torta anniversario - san valentino box1 @VG-2
Tagliate in due dischi uguali il pan di spagna al cacao. Eliminate la "crosticina" dal disco superiore. Posizionate il disco di base sul piatto da portata e bagnatelo bene con il caffè allungato con acqua (oppure con la bagna che avete scelto). Spalmate un po' di crema di nocciole e poi fate uno strato con abbondante farcia alla panna. Coprite con il secondo disco e bagnate per bene anche questo. Ricoprite tutta la torta con la restante crema alla panna, livellando bene con una spatola, in modo che risulti liscia e ben "stuccata". Mettete in frigo, mentre preparate la decorazione.

Decorate la vostra torta:
Tritate il cioccolato fondente al coltello. Mettete a scaldare la panna in un pentolino fino a sfiorare il bollore, spegnete il fuoco e versatevi dentro il cioccolato tritato e il burro. Mescolate bene fino a ottenere una crema liscia. Versate la ganache solo sulla superficie della torta (non fatela cadere sui bordi), delicatamente, e autatevi con una spatola per renderla liscia e ben distribuita.

torta anniversario - san valentino box2 @VG-2

Decorate i bordi della torta con le mandorle a lamelle, salendo anche leggermente sulla superficie (come vedete in foto). Mettete in frigo per una decina di minuti e poi completate con i cuori in cioccolato bianco e quelli in zucchero rosa.

Tenete la vostra torta di San Valentino in frigo fino a 15 minuti prima di servirla.

NOTE:

Come da ricetta tradizionale, non c'è lievito nel nostro pan di spagna. Affinché il risultato sia ottimo, è importante che le uova siano a temperatura ambiente e che siano montate bene e a lungo e che poi non si smontino quando si aggiungono le farine. Se non avete confidenza con questa preparazione e non volete rischiare, potete aggiungere mezzo cucchiaino raso di lievito per dolci.

Abbiamo optato per una farcia facile e veloce, ma golosa, a base di panna e latte condensato. Se preferite, potete usare anche una crema pasticcera o una diplomatica (qui la nostra ricetta)

Come già anticipato, potete sostituire la bagna al caffè con una a vostro piacimento (alcolica al Rum, ad esempio, oppure del semplice latte al cioccolato)

Per la decorazione potete scegliere anche cuori di caramelle gommose, ugualmente golosi e belli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nella famiglia di Made in Sud: "Era da sempre nostra prima sostenitrice"

  • Muore sulla tomba del figlio: tragedia nel cimitero

  • Scossa di terremoto nella notte: l'evento di magnitudo 2.8 nella zona flegrea

  • Nutella Biscuits introvabili? A Napoli arrivano i "Nicolini"

  • "Concorsone": gli elenchi degli ammessi nella categoria C

  • Terremoto, l'Osservatorio Vesuviano: "Il più forte dalla ripartenza del bradisismo nel 2006"

Torna su
NapoliToday è in caricamento