Torta salata zucca di Halloween: idea golosa e divertente

Un rustico semplice da realizzare, ma di grande effetto e perfetto per la "notte delle streghe"

Torta salata zucca di Halloween @VG

Oggi vi proponiamo un'idea semplice e golosa per una torta salata in tema "Halloween". Facile da realizzare, ma al contempo di grande effetto. Conquisterà tutti i vostri ospiti: grandi e piccini!

INGREDIENTI stampo 24 cm (4-6 persone)

1 rotolo di pasta sfoglia fresca
2 patate grandi
1 cipollotto
circa 1/2 kg di zucca pulita
150 gr provola affumicata ben gocciolata (o fiordilatte, scamorza...)
olio extra vergine di oliva
30 ml di vino bianco
sale (e pepe) q.b.)
erba cipollina q.b.
semi di papavero

PREPARAZIONE

Accendete il forno a 200°.

Affettate sottilmente il cipollotto e mettetelo a soffriggere in padella con un filo d'olio. Sbucciate, lavate e asciugate le patate. Tagliatele a cubetti piccoli e aggiungetele alla cipolla. Salate (e pepate, se lo gradite), aggiungete l'erba cipollina e lasciate rosolare qualche minuto, rigirando spesso. Unite il vino bianco, fate sfumare, coprite e cuocete circa 15-20 minuti a fiamma moderata. Spegnete e lasciate intiepidire.

patate@VG-2

Mentre cuociono le patate, tagliate la vostra zucca (già pulita) in fettine sottili (come vedete in foto). Adagiatele su una leccarda coperta da carta forno, spennellatele con poco olio, aggiungete un pizzico di sale e cuocetele in forno già caldo a 200° per 7-8 minuti (fate attenzione, devono solo ammorbidirsi e non sfaldarsi). Lasciate raffreddare anche la zucca.

zucca @VG-2

Intanto, srotolate la sfoglia e sistematela nello stampo senza eliminare la carta forno, avendo di cura di tenere l'eccesso tutto da un lato. Tagliate la pasta in avanzo e mettetela da parte.

Bucherellate il fondo della pasta sfoglia nello stampo, versatevi dentro le patate ormai tiepide e livellate bene. Adagiate sopra la provola tagliata a fette sottili, poi formate un ultimo strato con le strisce di zucca, disponendole una accanto all'altro con cura e delicatezza (questo passaggio renderà la torta molto simile a una vera zucca). Cuocete 20 minuti a 200°.

torta zucca halloween box@VG-2

Intanto preparate la faccia spettrale della vostra zucca con l'avanzo di sfoglia. Con un coltellino a punta sottile, ricavate due triangoli per fare gli occhi, poi ritagliate anche la bocca col disegno che preferite (potete anche copiare il nostro, che vedete in foto). Spennellate occhi e bocca di sfoglia con il latte, poi distribuite sopra (in modo molto fitto) i semi di papavero. Infine ripassatevi sopra con un matterello per far aderire benissimo i semini. Mettete in frigo mentre cuoce la torta.

Trascorsi i 20 minuti, tirate fuori la torta salata dal forno, adagiatevi sopra, delicatamente, bocca e occhi (fate questo passaggio con attenzione per evitare che i semi di papavero si stacchino) e infornate per altri 20 minuti o finché la sfoglia non sarà ben cotta e dorata.

torta salata zucca box1@VG-2

Clicca qui per scoprire tante ricette di pizze, focacce e rustici

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Consegnò la pizza al Papa: arrestato per truffa Enzo Cacialli

  • Scoperta la centrale del 'pezzotto', arresti in tutta Europa: c'erano 700mila clienti

  • Whirlpool, i lavoratori in corteo bloccano l'A3

  • Controlli tra le pizzerie in via Tribunali, occupazioni abusive per 700 metri quadri

  • Lutto nel mondo della medicina napoletana, muore improvvisamente Paolo Mercogliano

  • Sacchi: "Nella difesa del Napoli solo Di Lorenzo si muove in modo organico e sinergico"

Torna su
NapoliToday è in caricamento