rotate-mobile
Cucina

Torta salata di sfoglia con ricotta, piselli e prosciutto cotto

Ricca e golosa. Questa torta salata è perfetta in ogni occasione

Velocissima da preparare e molto golosa, questa torta di sfoglia con ricotta, prosciutto cotto e piselli sarà un perfetto "salva-cena".

INGREDIENTI (stampo 28 cm)

1 rotolo di pasta sfoglia fresca
1 uovo grande
250 gr di ricotta
sale e pepe q.b.
150 gr di prosciutto cotto 
150 gr di piselli già cotti
100 gr di provola affumicata (o altro formaggio filante)
3 cucchiai di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE

Preparate la farcia: in una terrina capiente unite la ricotta, l'uovo, sale e pepe (se lo gradite),  2 cucchiai di parmigiano grattugiato e mescolate. Adesso aggiungete anche il prosciutto a pezzetti (noi abbiamo preferito sovrapporre delle fette sottili e poi tagliuzzarle piuttosto che usare cubetti dal sapore più intenso e predominante), i piselli e la provola a pezzetti. Mescolate bene.

Srotolate la sfoglia e, senza eliminare la carta forno, disponetela nello stampo. Bucherellate la base con una forchetta,  ripiengate verso l'interno i bordi di sfoglia in avanzo e poi versate all'interno la farcia. Livellate bene e completate distribuendo sulla superficie l'ultimo cucchiaio di parmigiano. 

torta salata piselli prosciutto box@VG-2

Cuocete in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti o finché la sfoglia non sarà ben cotta e la superficie avrà preso un bel colore dorato. Sfornate, lasciare riposare solo qualche minuto e servite. Potete anche gustarla tiepida o fredda, se lo preferite. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta salata di sfoglia con ricotta, piselli e prosciutto cotto

NapoliToday è in caricamento