rotate-mobile
Cucina

Torta salata di sfoglia con patate e peperoni

Ricca, golosa e facile da preparare

La torta salata di pasta sfoglia con patate e peperoni è un rustico ricco e goloso, perfetto in moltissime occasioni.

Vediamo insieme come prepararla:

INGREDIENTI (per 4 persone)

1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia fresca
2 patate grandi (o 3 medie - 300/350 gr)
1 peperone piccolo rosso e 1 piccolo giallo (o verde)
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva
30 ml di vino bianco
una decina di olive nere denocciolate e tagliate a metà
sale q.b.
semi di sesamo e papavero (facoltativi)

PREPARAZIONE

Pelate e lavate le patate, tagliatele a cubetti non troppo grandi. In un'ampia padella, fate dorare l'aglio con l'olio e aggiugete i cubetti di patate. Fate rosolare qualche secondo a fiamma alta, rigirando continuamente, poi versate il vino bianco, abbassate la fiamma e lasciate che sfumi per un paio di minuti.

Intanto, lavate bene i peperoni, asciugateli, privateli del picciolo, divideteli a metà in senso verticale e poi eliminate i semini. Tagliateli ancora a metà in senso orizzontale e poi riduceteli a striscioline. Aggiungeteli alle patate in cottura in padella, unite anche le olive, eliminate lo spicchio d'aglio, salate leggermente, mescolate per qualche secondo e poi coprite con un coperchio e proseguite con la cottura. Di tanto in tanto, mescolate e verificate se occorre qualche cucchiaio di acqua. Cuocete fin quando le patate saranno morbide. Lasciate intiepidire.

Srotolate la sfoglia e sistematela sulla leccarda senza eliminare la carta forno presente in confezione. Bucherellatela con di una forchetta e farcitene metà con le patate e i peperoni (lasciate i bordi liberi, come vedete nella prima foto in basso). Coprite con l'altra metà e sigillate bene ripiegando i bordi su stessi e premendovi sopra con i rebbi di una forchetta (foto 2). 

torta salata patate peperoni box@VG-2

Spennellate la superficie con un filo d'olio e decorate con semi di sesamo e papavero. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30-35, finché la sfoglia non sarà ben cotta, gonfia e dorata. Servite la vostra torta salata con patate e peperoni calda oppure a temperatura ambiente, è sempre buonissima. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta salata di sfoglia con patate e peperoni

NapoliToday è in caricamento