rotate-mobile
Cucina

Torta soffice con mandorle e nocciole farcita con confettura

Soffice, delicata, profumatissima e molto golosa

Soffice, delicato, profumatissimo e goloso: il dolce ideale per una ricca colazione, per la merenda, ma anche per feste e occasioni speciali. Lo potete realizzare anche senza latte e derivati, vediamo come:

INGREDIENTI (STAMPO 20-22 CM)

2 uova a temperatura ambiente
130 gr di zucchero 
120 gr di farina
50 gr di farina di mandorle
60 ml di olio di semi
120 ml di latte parzialmente scremato oppure, se volete dare maggiore "carattere" alla torta, di succo di frutta a temperatura ambiente (se optate per il succo, scegliete un gusto che si abini alla marmellata o confettura che userete per la farcitura. Ad esempio all'arancia oppure ACE per marmellate agli agrumi. Noi abbiamo usato un succo ACE, ma poi abbiamo preferito "staccare" con una confettura di ciliegie al vino. Il risultato è stato inaspettato e ottimo!)
Buccia di 1/2 limone biologico ben lavato
1/2 bustina di lievito per dolci

Mandorle a lamelle e granella di nocciole per la decorazione - marmellata o confettura a scelta 3-4 cucchiai

PREPARAZIONE

Montate le uova con zucchero finché non saranno diventate chiare e spumose e saranno triplicate di volume, aggiungete l'olio a filo, continuando a mescolare con le fruste elettriche a bassa velocità. Aggiungete anche unil latte (oppure il succo di frutta) sempre a filo e con le fruste a bassa velocità, alternandolo con cucchiaiate di farina setacciata con il lievito.

Infine unite la buccia di limone grattugiata ed la farina di mandorle, date un'ultima mescolata delicatamente per ottenere un composto omogeneo e trasferite tutto nello stampo foderato con carta forno (oppure oliato e infarinato). Decorate la superficie con mandorle a lamelle (lungo i bordi) e granella di nocciole (al centro del dolce)

torta succo mandorle nocciole box VG-2

Cuocete in forno statico già caldo a 170° per circa 35 minuti. Verificate comunque la cottura (che può variare in base al forno) con uno stecchino che, infilato nel cuore del dolce, dovrà uscirne asciutto.

Sfornate, lasciate raffreddare completamente il dolce e poi sformatelo sul piatto da portata. Dividetelo a metà e farcitelo con la confettura o la marmellata che avete scelto. Questo dolce è molto soffice e non necessita di essere bagnato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta soffice con mandorle e nocciole farcita con confettura

NapoliToday è in caricamento