rotate-mobile
Cucina

Torta Coriandolina di Carnevale: golosa e coloratissima

Colorata, gioiosa, deliziosa e semplicissima da preparare

In una dolce tavola "carnevalizia" non possono mancare Chiacchiere e Sanguinaccio al cioccolato, soffici frittelle, magari qualche goloso biscotto a tema e per completare, ecco la deliziosa Torta Coriandolina.

Facilissima da preparare, coloratissima e buonissima. Perfetta anche per compleanni che cadono in questo periodo.

Vediamo insieme come prepararla:

Per la base al cioccolato (stampo 22-24 cm):

3 uova a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
230 gr di farina
30 gr di cacao
250 ml di panna fresca (non troppo fredda)
70 ml di succo d'arancia
la scorza (ben lavata) grattugiata di un'arancia biologica
1 bustina di lievito per dolci
50/70 gr di gocce di cioccolato fredde di frigorifero

PER FARCIRE E DECORARE

400 ml di panna per dolci
1 yogurt (gusto fruttato a piacere)

codette colorate circa 100 gr

Per la bagna (facoltativa, la base non è un pan di spagna, ma una torta molto morbida e umida): 50 ml di succo d'arancia + 20 ml d'acqua

PREPARAZIONE

Per prima cosa, preparate la base al cioccolato: montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino a farle diventare una crema chiara, gonfia e spumosa. Aggiungete la panna a filo, la scorza e il succo d'arancia d'arancia e mescolate. Unite anche la farina setacciata con il lievito e il cacao e mescolate ancora, delicatamente, con le fruste elettriche al minimo della velocità. Unite le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola.

Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato (o foderato con carta forno) e livellate bene. Cuocete in forno già caldo a 175° per circa 35-40 minuti. Prima di sfornare la torta, verificate la cottura infilando uno stecchino nel cuore del dolce che dovrà uscirne asciutto. Lasciate raffreddare completamente, poi sformate la torta al cioccolato.

torta di carnevale box @VG-2

SIAMO GIA' PRONTI PER FARCIRE E DECORARE:

Montate a neve ferma la panna. Spostatene delicatamente metà in un'altra ciotola e aggiungetevi lo yogurt, mescolando ancora solo qualche secondo con le fruste elettriche. 

Tagliate leggermente la calotta della torta al cioccolato per livellarla meglio. Poi tagliate la torta in due dischi uguali.

torta di carnevale box1@VG-2

Adagiate la base su una gratella per dolci, bagnatela (se lo gradite) con il succo d'arancia allungato con acqua e poi farcite con la panna allo yogurt. Coprite con il secondo disco, bagnatelo un poco e poi procete a ricorprire tutta la torta con la sola panna. Completate ricoprendo superficie e bordi con tante codette colarate.Tenete la torta in frigo prima di servirla. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta Coriandolina di Carnevale: golosa e coloratissima

NapoliToday è in caricamento