Torta colomba arancia, mandorle e cioccolato: l'alternativa veloce

Soffice, profumatissima e senza burro. Non è certamente la classica, ma è un buon compromesso goloso e velocissimo

Torta colomba @VG

Specifichiamo subito che questa, come avrete già capito, non è la classica colomba di Pasqua a lunga lievitazione, meraviglioso dolce della tradizione italiana, ma una "torta-colomba", un'alternativa più veloce (perché, come una normale torta, lievita direttamente in forno) e molto golosa che della tradizionale richiama la forma, gli odori e anche alcuni sapori. 

Un buon compromesso per chi vuole sperimentare o per chi non ha grande dimestichezza con i "grandi lievitati" ma ama lo stesso fare da sè le proprie preparazioni. Siamo certi che il risultato non deluderà. 

Vediamo insieme, in pochissime mosse e pochissimo tempo, come potrete portare in tavola (o regalare) la vostra torta colomba all'arancia, mandorle e cioccolato. 

Partiamo, prima di darvi gli ingredienti e le modalità di preparazione, da un suggerimento per la copertura: noi abbiamo ricoperto la nostra torta colomba (una volta fredda) con una ganache al cioccolato fondente, scaglie di cioccolato bianco e ovetti colorati. Se volete accorciare i tempi ancora di più, prima di infornare, potete semplicemente ricoprire la superficie della torta con mandorle a lamelle e tanta granella di zucchero. Poi aggiungere zucchero a velo una volta che la torta colomba sarà fredda. 

INGREDIENTI (stampo da colomba in carta da 750 gr) 

3 uova grandi a temperatura ambiente 
150 gr di zucchero 
100 ml olio di semi 
120 ml di succo di arancia (circa 2 arance medie) 
la buccia (lavate e asciugata) grattugiata di 2 arance biologiche 
1 cucchiaino di aroma fiori di arancio (facoltativo, ma rende la torta colomba profumatissima) 
70 gr di mandorle finemente tritate 
200 gr di farina 
80-100 gr di gocce di cioccolato fondente 
1 bustina di lievito per dolci 

PER LA COPERTURA: 
100 ml di panna 
100 gr di cioccolato fondente 
una noce di burro 
scaglie di cioccolto bianco (oppure mandorle a lamelle pelate e tostate) 
9 ovetti di cioccolato colorati 

PREPARAZIONE 

Per prima cosa, mettete le gocce di cioccolato in congelatore e accendete il forno a 175°. Aprite le uova e dividete gli albumi dai tuorli. Montate i primi a neve e tenete da parte. Intanto montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete l'olio a filo, l'aroma ai fiori d'arancio e la scorza d'arancia. Mescolate e intanto aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il lievito, alternandola al succo d'arancia. 

Aggiungete ora le mandorle tritate a farina. Unite anche i bianchi montati a neve, in due volte e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Ottenendo, così, un composto soffice e gonfio. Unite le gocce di cioccolato freddissime e leggermente infarinate.

torta colomba box1@VG-2

Mescolate piano e versate tutto nello stampo per colomba. Prima di infornare, sistemate un foglio di carta forno sulla griglia del forno, per pura precauzione, dato che il composto è abbastanza sodo e non dovrebbe colare niente dai piccoli fori presenti sulla base dello stampo. 
Cuocete nel forno già caldo a 175° per circa 45 minuti, verificate comunque la cottura prima di sfornare, infilando uno stecchino nel cuore del dolce che dovrà uscirne completamente asciutto. Lasciate raffreddare la torta colomba coperta con pellicola e con un panno di cotone pulito. 

torta colomba box2@VG-2

Una volta che sarà fredda, potrete passare alla decorazione. 

Tagliate il cioccolato al coltello e mettetelo in una terrina. Scaldate la panna e spegnete poco prima che arrivi a bollore, aggiungete la noce di burro e versate poco alla volta sul cioccolato. Mescolate rapidamente con una frusta a mano finchè il cioccolato non sarà completamente sciolto e si sarà formata una bella ganache lucida. Versate subito la ganache sulla torta colomba e livellate bene con una spatola. 

torta colomba box3@VG-2

Completate con 4 ovetti al centro della torta colomba, 2 per ogni ala e uno sulla testa e sulla coda. Infine aggiungete le scaglie di cioccolato bianco o le mandorle a lamelle.

torta colomba fetta @VG-2

Lasciate solidificare completamente la copertura per un paio d'ore e la vostra torta colomba sarà pronta per essere gustata!

Potrebbe interessarti

  • Filumena Marturano è veramente esistita e abitava in Vico San Liborio

  • Tartarughe d'acqua: fuorilegge dal 31 agosto

  • "Arrassusia!": quando i napoletani veraci usano questo scongiuro

  • Smettere di fumare: tutti possono farlo. Ecco come

I più letti della settimana

  • Calciomercato Napoli 2019-2020: trattative, acquisti e cessioni

  • Rissa nel Vasto, "grida disumane". Un quarantenne finisce in ospedale

  • Amichevole in famiglia in casa Juve, cori contro i napoletani: Sarri fa finta di nulla

  • Tony Colombo, attacco da Borrelli: "Senza casco e sul marciapiede, esempio di inciviltà"

  • Via libera al più grande centro commerciale del Sud: ecco il Maximall Pompeii

  • ANTEPRIMA - Don Balon: "Il Real offre al Napoli Nacho e James per Koulibaly"

Torna su
NapoliToday è in caricamento