rotate-mobile
Cucina

Torta al cioccolato e amarene

Sofficissima e super golosa

Un dolce ricco e dall'intenso sapore di cioccolato, impreziosito da deliziose amarene sciroppate. La torta perfetta per la colazione dei più golosi.

INGREDIENTI (stampo 24 cm)

3 uova a temperatura ambiente 
280 gr di farina 
20 gr di cacao amaro
100 gr di burro 
100 gr di cioccolato fondente (meglio se al 70%) 
170 ml di latte a temperatura ambiente
30 ml di Rum (se non gradite il liquore, portate il latte a 200 ml) 
160 gr di zucchero 
i semini di 1/2 bacca di vaniglia 
15-20 amarene sciroppate fredde e tagliate a metà (se ne amate molto il sapore, abbondate pure con il numero!) 

PREPARAZIONE 

Tagliate grossolanamente il cioccolato con un coltello e fondetelo a bagnomaria con il burro. Lasciate raffreddare. Montate a lungo le uova con lo zucchero, finché non saranno diventate chiare e spumose, poi aggiungete il latte, il liquore, la vaniglia e il cioccolato fuso ormai a temperatura ambiente. 

Aggiungete la farina setacciata con il cacao e il lievito e mescolate bene, ma con le fruste a bassa velocità oppure con una spatola. 

Versate tutto in uno stampo imburrato e infarinato (o foderato con carta forno) e distribuite sulla superficie le mezze amarene fredde (colate bene lo sciroppo prima di usarle).

torta cioccolato amarene1@vg-2

Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 35-40 minuti (verificate la cottura con uno stecchino che, infilato nel cuore del dolce, dovrà uscirne asciutto). Lasciate raffreddare, sformate e servite. Se lo gradite, potete completare con dello zucchero al velo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta al cioccolato e amarene

NapoliToday è in caricamento