rotate-mobile
Cucina

Torta soffice con cioccolato al latte

Una golosa nuvola di dolcezza

Sofficissima e golosa, la torta con cioccolato al latte è perfetta per la colazione o la merenda.

Vediamo insieme come prepararla:

INGREDIENTI (stampo 22)
2 uova a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
260 gr di farina
90 ml di olio di semi
100 ml di succo di frutta (noi abbiamo usato un mix di pesca e banana, in alternativa andrà bene anche latte vaccino o vegetale)
2 cucchiaini pieni di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una vanillina)
80 gr di cioccolato al latte tritato al coltello (o gocce)
zucchero semolato q.b. per la superficie

PREPARAZIONE

Montate bene le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la vaniglia e, a filo, prima l'olio e poi il succo, mescolando con le fruste elettriche al minimo della velocità. Unite ora la farina e il lievito, continuando a mescolare delicatamente. Infine aggiungete anche il cioccolato al latte.

Versate il composto nello stampo oliato e infarinato o foderato con carta forno e spolverizzate la superficie con lo zucchero.

Cuocete in forno già caldo a 175° per circa 30 minuti. Prima di sfornare la torta, verificate la cottura infilando uno stecchino nel cuore del dolce che dovrà uscirne asciutto. Attendete che la torta sia completamente fredda prima di toglierla dallo stampo e adagiarla sul piatto da portata.

Noi abbiamo servito il dolce senza aggiungere zucchero a velo, per lasciare che si vedesse la deliziosa crosticina in superficie, ma voi potete aggiungerlo, se lo gradite.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta soffice con cioccolato al latte

NapoliToday è in caricamento