rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cucina

Ciambella alle carote: sofficissima e golosa

Un dolce morbidissimo e delizioso, una nuvola di bontà

Soffice, umida e golosissima, ecco la versione a ciambella della famosissima Torta Camilla, la torta a base di carote e mandorle.

Vediamo insieme come preparare questo delizioso dolce:

INGREDIENTI (stampo a ciambella 24 cm, stampo da torta tondo 22-24 cm)

3 uova a temperatura ambiente
170 gr di zucchero
250 gr di carote (peso pulite, già pelate)
120 ml di olio di semi
80 ml di succo d'arancia (1 arancia grande)
buccia di 1 arancia non trattata (lavata, asciugata e grattugiata)
220 gr di farina
100 gr di farina di mandorle (o mandorle finemente tritate)
1 bustina di lievito per dolci

crema spalmabile alle nocciole q.b. (facoltativa, noi l'abbiamo aggiunta per rendere ancora più goloso il dolce)

Preparazione

Se volete aggiungere anche voi la crema spalmabile alla nocciole, formate 5-6 piccoli mucchietti con un cucchiaino sopra una piccola striscia di pellicola per alimenti e congelatela per un'ora (oppure mettetela nelle formine del ghiaccio, rivestite sempre con pellicola)

Pulite bene le carote, tagliatele a pezzetti e poi frullatele. Aggiungete anche l'olio e il succo d'arancia e continuate a frullare, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Montate le uova con lo zucchero, a lungo, fino a renderle gonfie, chiare e spumose. Unite il composto di carote e mescolate delicatamente. Ora aggiungete la buccia d'arancia grattugiata e la farina setacciata. Mescolate sempre delicatamente con la spatola o le frusta elettriche al minimo della velocità. Infine unite la farina di mandorle e il lievito. Mescolate ancora e poi versate tutto nello stampo oliato  e infarinato.

A questo punto, potete eventualmente aggiungere la crema di nocciole ormai solidificata. Poggiatela sulla superficie, senza premere troppo, scenderà da sola in cottura ma senza attaccarsi al fondo.

ciambella carote box @VG-2

Cuocete in forno già caldo a 180° per 30-40 minuti. Prima di sfornare, fate sempre la prova cottura con uno stecchino che, infilato nel dolce, dovrà uscirne asciutto.

Sformate sul piatto da portata solo quando la ciambella sarà completamente fredda. Se lo gradite, decorate con un poco di zucchero a velo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciambella alle carote: sofficissima e golosa

NapoliToday è in caricamento