Torta veloce di biscotti con caffè e cioccolato

Facile, golosa e perfetta per l'estate

Torta veloce di biscotti @VG

Senza forno e solo pochi minuti ai fornelli per cuocere una golosa crema al cioccolato: la torta veloce di biscotti al caffè e cioccolato è golosa e perfetta per l'estate.

Con le dosi che vi diamo, potete realizzare (come noi) delle comode monoporzioni oppure una torta intera per circa 8-10 persone. Vediamo insieme come fare:

INGREDIENTI

500 ml di crema pasticcera al cioccolato a temperatura ambiente (se non avete la vostra ricetta, trovate nelle note la nostra)
64 biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
3 tazzine di caffè fredde e leggermente zuccherate + 1 tazzina d'acqua
cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE

Allungate il caffè con l'acqua e versatelo in una piccola coppetta. Intingete un biscotto alla volta nel caffè e formate un primo strato sul piatto da portata con 16 biscotti. Proseguite con uno strato di crema pasticcera al cioccolato, poi di nuovo uno strato di biscotti intinti nel caffè, continuate con uno strato di crema, proseguite con uno strato di biscotti al caffè, poi ancora uno di crema e completate con i biscotti al caffè (in totale avrete 4 strati di biscotti e 3 di crema).

torta biscotti box@VG-2

Mettete la torta di biscotti in frigo per un'oretta e prima di servirla decoratela con cacao amaro.

NOTE
PER LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI 1/2 l di latte intero, 3 tuorli d'uovo, 70 gr di farina, 120 gr di zucchero, una bacca di vaniglia, 100 gr di cioccolato fondente

PROCEDETE aprendo la bacca di vaniglia con un coltellino affilato ed estraendo i semini. Scaldate il latte, senza portarlo a bollore, con all'interno i semini e il baccello di vaniglia. Mescolate in una terrina la farina con lo zucchero, aggiungete i tuorli, un filo di latte caldo e mescolate. Aggiungete poi tutto il latte rimanente, dal quale avrete tolto il baccello di vaniglia, rimettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate finché la crema non si sarà addensata per bene. 

Quando la crema sarà densa al punto in cui desiderate, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate bene e rapidamente finché la crema non sarà di nuovo liscia. Lasciate raffreddare in una terrina coperta da pellicola (a contatto con la crema).

Clicca qui per scoprire le ricette di tanti dolci senza cottura

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole cambia orario: l'annuncio

  • Lutto nella moda, scompare la signora Di Fiore Settanni: era emblema dello stile caprese

  • Lutto in casa Napoli: si è spento Mistone, terzino in azzurro negli anni '50 e '60

  • Lutto al Cardarelli, si è spento noto anestesista

  • Cosa ci fa una cuccia al centro di Piazza Garibaldi? La risposta

  • Otto multe in due mesi: "Con quei soldi avrei comprato latte e biscotti a mia figlia"

Torna su
NapoliToday è in caricamento