rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cucina

Torta agli amaretti e pesche

Un dolce goloso e sofficissimo all'interno, con una "crosticina" deliziosa e leggermente croccante all'esterno

INGREDIENTI (Stampo 20 cm)
2 uova a temperatura ambiente
80 gr di zucchero
40 ml di olio di semi
80 gr di amaretti
60 gr di farina
50 gr di fecola di patate
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di liquore all'amaretto o Strega (se preferite utilizzate i semi di mezza bacca di vaniglia per aromatizzare)

1 pesca grande e soda oppure 2 piccole
1 cucchiaio di liquore all'amaretto o Strega (oppure di succo di limone)
zucchero q.b. per caramellare

PREPARAZIONE:
Per prima cosa, sbucciate le pesche e tagliatele a spicchi sottili. Irrorate gli spicchi con il liquore all'amaretto (o con il limone), mescolate e mettetele in congelatore mentre prearate l'impasto della vostra torta.

Tritate gli amaretti fino a renderli "farina".

Montate bene le uova le zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio e il liquore all'amaretto (o la vaniglia) e mescolate delicatamente. Unite ora farina e fecola setacciate e mescolate ancora, sempre molto delicatamente (anche con le fruste elettriche, ma al minimo della potenza). Aggiungete gli amaretti tritati e il lievito. Incorporate bene e con delicatezza.

Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato, oppure coperto da carta forno. Prendete le pesche dal congelatore e diponetele a raggiera su tutta la superficie del dolce. Completate con una spolverata di zucchero.

torta amaretti pesche box @VG-2

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Verificate la cottura prima di sfornare, utilizzando uno stecchino che infilato nel dolce dovrà uscirne asciutto. La superficie dovrà essere ben caramellata e un po' croccante, mentre all'interno il dolce sarà sofficissimo.

Una volta fredda, sformate la vostra torta agli amaretti e pesche su un vassoio evdecorate con poco zucchero al velo e qualche amaretto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta agli amaretti e pesche

NapoliToday è in caricamento