Ciambella 7 vasetti salata con zucchine

Semplice da realizzare, soffice e con un goloso ripieno tutto da gustare

Ciambella 7 vasetti salata con zucchine @VG

Ecco la ricetta di una famosa ciambella rustica deliziosa e facile da preparare, nella sua variante con il ripieno di zucchine e formaggio. Come per la torta 7 vasetti dolce, per dosare gli ingredienti, anche in questo, si usa un pratico vasetto di yogurt (sempre lo stesso, una volta svuotato e pulito).

INGREDIENTI (stampo a ciambella da 24 cm oppure una tortiera tonda da 24 cm):

1 vasetto di yogurt bianco naturale da 125 gr
2 vasetti di farina
1 vasetto di fecola di patate
1 vasetto di olio di semi di arachidi (oppure di olio extra vergine di oliva, come preferite)
1 vasetto di latte
1 vasetto di parmigiano grattugiato
3 uova a temperatura ambiente
sale q.b.
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate. 

Per farcire in questo caso abbiamo usato: 2 zucchine medie, 200 gr di scamorza affumicata (vanno bene anche provola o fiordilatte ben gocciolati e tenuti in frigo qualche ora prima di utilizzali)

Semi di sesamo per decorare (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Per il ripieno, potete utilizzare le zucchine sia cotte che crude. Se decidete di metterle crude, dovrete spuntarle, lavarle e poi grattugiarle con la grattugia a fori larghi. Salate leggermente, lasciaele riposare mezz'ora, poi strizzatele bene in un panno di cotone pulito e saranno pronte per essere utilizzare nel ripieno.

Se invece (come nel nostro caso) volete usare le zucchine cotte, dopo averle spuntate e lavate, tagliatele a cubetti piccoli e soffrigete qualche minuto in padella con un filo d'olio e un poco di cipollotto tritato. Lasciatele raffreddare. Se notate un eccesso di olio, tamponate un poco le zucchine con carta assorbente prima di metterle nel ripieno.

zucchine VG-2

Ora vediamo come procedere con la ciambella 7 vasetti salata: per prima cosa, svuotate e pulite il vasetto di yogurt che utilizzerete come pratico dosatore. Mettete lo yogurt in un bicchiere e tenetelo da parte.

Montate bene le uova con le fruste elettriche, quando saranno ben gonfie aggiungete lo yogurt e poi il latte e l'olio a filo, continuando a lavorare con le fruste elettriche ma a velocità bassa (oppure con una planetaria).

Aggiungete ora la farina e la fecola setacciate, un pizzico di sale, il parmigiano ed il lievito. Mescolate bene, ma a bassa velocità e poi aggiungete al composto le zucchine e la scamorza tagliata a cubetti. Mescolate delicatamente con una spatola e poi versate tutto in uno stampo a ciambella (oppure uno tondo) imburrato e infarinato (oppure foderato con carta forno). 

Ciambella 7 vasetti zucchine box VG-2

Distribuite sulla superficie i semi di sesamo e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare.

La ciambella è ottima sia tiepida che fredda. 

Clicca qui per scoprire tante ricette di pizze, torte salate, focacce e rustici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole, grave lutto per Luisa Amatucci: si è spenta la madre

  • Lutto per l'attore Alessandro Preziosi, è morto il padre Massimo

  • Ancelotti, lo splendido post della figlia Katia: "Napoli è una mamma. Vado via piangendo"

  • Ancelotti rompe il silenzio, il messaggio sui social dopo l'esonero

  • CALCIOMERCATO NAPOLI - Ibra e Torreira i principali obiettivi per gennaio?

  • Temporali in arrivo su Napoli e Campania: allerta meteo della Protezione Civile

Torna su
NapoliToday è in caricamento