rotate-mobile
Cucina

Torta 7 vasetti con mele e amarene

Sofficissima, golosa e facilissima da fare

Sofficissima, golosa e dall'aspetto deliziosamente rustico: la torta 7 vasetti con mele e amarene è facilissima da realizzare e perfetta sia per la colazione che per la merenda.

Come nella classica e nota torta dei 7 vasetti, si utilizza solo un pratico vasetto (vuoto e pulito) di yogurt come unità di misura.

Vediamo insieme come prepararla:

INGREDIENTI (stampo 22-24 cm)
3 uova a temperatura ambiente
2 vasetti di zucchero (se amate i sapori meno dolci, potete diminuire la dose)
1 vasetto di yogurt (bianco, alla vaniglia o alla mela)
1 vasetto scarso di olio di semi
3 vasetti colmi di farina
2 cucchiai di sciroppo di amarena 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una vanillina)
1 bustina di lievito per dolci
2 mele grandi
circa 15 amarene sciroppate (fredde di figorifero)
zucchero q.b. per la superficie
zucchero a velo per decorare (facoltativo)

PREPARAZIONE

Montate, con un una planetaria o con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino a farle diventare una bella crema chiara, gonfia e spumosa, unite poi (sempre con le fruste in movimento ma a bassa velocità), lo yogurt, la vaniglia, lo sciroppo di amarene e l'olio. 

A questo punto unite, un vasetto per volta, la farina e poi il lievito. Mescolate con le fruste elettriche a bassa velocità fino a ottenere un impasto omogeneo. Sbucciate una delle due mele e tagliatela a piccoli dadini. Uniteli all'impasto insieme e 7-8 amarene sciroppate tagliate a metà e mescolate delicatamente con una spatola. 

Versate il composto nello stampo ben imburrato e infarinato (oppure foderato con carta forno). Sbucciate la seconda mela, tagliatela a fettine sottili e disponetele a raggiera sulla superficie del dolce. Terminate la decorazione distribuendo anche le rimanenti amarene tagliate a metà e poi spolverizzate con un poco di zucchero.

torta 7 vasetti mele box@VG-2

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, o finché il dolce non sarà ben gonfio e cotto (dopo i primi 30 minuti - non prima -, se la superficie inizia a scurire potete coprire il dolce con un foglio di alluminio). Verificate sempre che la cottura sia ultimata con uno stecchino che, una volta infilato nella torta, dovrà uscirne asciutto.

torta 7 vasetti mele amarene@VG-3

Sfornate e lasciate raffreddare la vostra torta 7 vasetti con mele e amarene coperta da un panno di cotone pulito, poi sformatela sul piatto da portata e, se volete, decorate con zucchero a velo.

NOTE:

Se siete golosi di amarene, potete aumentarne la dose

Clicca qui per scoprire tutte le nostre ricette di dolci con le mele

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta 7 vasetti con mele e amarene

NapoliToday è in caricamento