Torrette di zucchine al forno con patate e provola

La golosità fatta a strati!

Torrette di zucchine @VG

Un piatto goloso, perfetto come antipasto ma anche come secondo o perfino piatto unico per una cena leggera, accompagnato da una fresca insalata verde o di pomodori.

Per realizzare queste torrette, non sarà necessario cuocere prima le patate, se le taglierete sottili (come vi suggeriamo in ricetta), il tempo in forno sarà ampiamente sufficiente a una cottura perfetta.

Vediamo insieme come realizzare queste torrette di zucchine con patate e provola:

INGREDIENTI PER 4 TORRETTE

2 zucchine tonde 
1 patata grande (o 2 medie)
100-130 gr di provola affumicata (o scamorza)
sale q.b.
olio extra vergine di oliva
pangrattato

PREPARAZIONE

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette doppie (circa mezzo cm - dovrete ottenere in totale 12 fette). Adagiatele in fila su un panno di cotone pulito, incidetele con un coltellino, salatele e lasciatele così mentre vi dedicate alle patate.

Pelate, lavate, asciugate e tagliate a fette sottili le patate. Potete farlo con un coltello oppure utlizzare una mandolina, per velocizzare e ottenere un risultato perfetto. Adagiate anche le patate sul panno da cucina pulito oppure in un piatto e salatele.

Infine tagliate a fette sottili anche la provola affumicata (le fette dovranno essere tutto un po' più piccole di quelle di zucchina.

Siamo già pronti per comporre le nostre torrette:
Ungete una teglia oppure una pirofila da forno, iniziate con una fetta di zucchina, proseguite con una fetta di provola, una o due di patate (a seconda della loro grandezza), spennellate con un poco d'olio e poi continuate con zucchina, provola, patate e infine concludete con un'ultimo disco di zucchina. 

torrette zucchine box@VG-2

Quando avrete completato tutte le vostre torrette, cospargete la superficie di ognuna con abbondante pangrattato, condite con un filo d'olio e ancora un pizzico di sale (non esagerate, ricordate che avete già salato patate e zucchine) e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 30-40 minuti. Le torrette saranno pronte quando la superficie sarà ben dorata e le patate ben cotte (potrete verificarlo facilmente con una forchetta).

torrette zucchine1@VG-2

Sfornate, lasciate che le vostre torrette di zucchine con patate e provola si assestino qualche minuto e poi servitele calde e filanti, oppure, se preferite, servitele a temperatura ambiente... saranno comunque buonissime.

NOTE E CONSIGLI: per condire al meglio le zucchine e le patate in ogni strato senza però esagerare con l'olio, vi consigliamo di utilizzare un pennellino da cucina oppure un erogatore per olio spray.

Clicca qui per scoprire tante ricette con le zucchine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Amuchina, come farla in casa con la ricetta dell'OMS anti Coronavirus

  • Coronavirus, positivi altri 7 tamponi: i casi campani potrebbero salire a 11

  • Coronavirus, primo caso a Napoli: 50enne in buone condizioni

  • Aglio in cucina: tutti gli errori che non sai di commettere

  • Coronavirus, Di Mauro: "No allarmismi. Il Cotugno è comunque preparato ad ogni evenienza"

  • Coronavirus, Il virologo della Federico II: "Prudenza e intelligenza. Non è peste ma superinfluenza"

Torna su
NapoliToday è in caricamento