rotate-mobile
Cucina

Teglia di zucchine, patate e formaggio al forno

Contorno ricco o gustoso secondo dal successo assicurato

Contorno ricco o gustoso secondo, la teglia di patate, zucchine e formaggio filante al forno è un piatto facile da realizzare, ma dal successo assicurato.

INGREDIENTI (noi abbiamo usato una pirofila 20x17)

2 zucchine medie (circa 250 gr)
3 patate medie (circa 300 gr)
150-200 gr di formaggio (tipo scamorza affumicata)
sale e pepe q.b.
parmigiano grattugiato 1 cucchiaio
olio extra vergine di oliva 3-4 cucchiaini

PREPARAZIONE
Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a fette sottili (se le fette di patate risulteranno troppo più grandi delle rondelle di zucchine, tagliatele a metà). Lavate anche le zucchine e tagliatele a rondelle (un po' più doppie delle fette di patate), tagliate il formaggio a tocchetti della misura delle zucchine.

Ungete la teglia spennellandola bene con un cucchiaino d'olio. Iniziate ora a sistemare le vostre verdure e le fette di formaggio, alternandole, come vedete in foto. Proseguite fino a riempire tutta la pirofila.

teglia patate zucchine VG box-2

Insaporite con sale e pepe (facoltativo, se non ci sono bambini) e spennellando il restante olio su tutte le verdure. Infine, completate con il parmigiano grattugiato e infornate a 180° cuocendo per 30-40 minuti. Il tempo di cottura dipenderà soprattutto da quanto sono spesse le vostre fette di patate, cercate quindi di farle sottili.

Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto e poi servite le vostre verdure filanti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teglia di zucchine, patate e formaggio al forno

NapoliToday è in caricamento