rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Spaghetti con telline e taralli sbriciolati

Un piatto meraviglioso della tradizione, arricchito da un ingrediente speciale: tutto da provare!

Gli spaghetti con le telline... un primo piatto che non ha bisogno di presentazioni: facilissimo da prepare e super gustoso, una ricetta tradizionale che questa volta abbiamo voluto arricchire con un ingredienti particolare, ma, anch'esso pescato dalla tradizione: il tarallo napoletano (quello noto come 'nzogna e pepe).

Nel nostro caso (come potete vedere dal colore), si tratta di un tarallo sugna e pepe aromatizzato ai friarielli (strepitoso!) ma andrà benissimo anche quello semplice.

Igredienti per 4 persone

800 gr di telline (anche 1 kg, se vi piace che siano abbondanti)
2 spicchi d’aglio
olio extra vergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo
320 gr di spaghetti
1/2 bicchiere di vino bianco 
sale q.b (pepe facoltativo, il tarallo darà già piccantezza)
1 tarallo napoletano sugna e pepe sbriciolato (sceglietene uno grande e bello pieno di mandorle)

Preparazione

Fate spurgare bene le telline. L'ideale sarebbe immergerle in acqua di mare, ma in casa potete riprodurne l'effetto con acqua e sale grosso. Mettete le telline in frigo in una scodella, immerse in acqua fredda con una manciata di sale grosso, per 3-4 ore. Cambiate l'acqua (sempre aggiungendo del sale grosso) un paio di volte, finché non troverete più residui di sabbia. Poi sciacquatele delicatamente sotto l'acqua corrente e scolatele bene prima di cuocerle. 

Ora potete procedere alla cottura. Fate soffriggere l'aglio in un'ampia padella con un bel giro d'olio extra vergine e parte del prezzemolo (lavato e tagliuzzato). Aggiungete le telline, fatele saltare a fiamma vivace qualche secondo, poi sfumate con il vino. Coprite con il coperchio, abbassate un poco la fiamma e lasciate che le telline cuociano aprendosi completamente.

Spaghetti con telline e tarallo box@VG-2

Intanto, fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata, scolateli al dente (conservate un po' d'acqua di cottura) e trasferiteli nella padella con il sugo delle telline. Fate insaporire bene la pasta, aggiungendo un po' alla volta anche l'acqua di cottura necessaria. Spegnete il fuoco e completate con il prezzemolo tritato rimasto e con la metà dei vostri taralli sbriciolati (non tritateli, ma sbriciolateli, così che resti un po' di consistenza e anche pezzetti di mandorla). Mettete nei piatti e decorate ognuno con i restanti taralli sbriciolati. 

NOTE E CONSIGLI:

Eliminate le telline che in cottura non si sono aperte. Non forzatene l'apertura, ma buttatele via.

La quantità di tarallo da utilizzare è a vostra discrezione, ma noi ne consigliamo uno solo per 4 persone o si rischia di coprire completamente il sapore delle telline e perdere l'equilibrio del piatto.

Non abbiamo aggiunto pepe o peperoncino al piatto, visto che già il tarallo donerà un po' di piccantezza.

Clicca qui per scoprire tante ricette golose a base di pesce

Clicca qui per scoprire le ricette di primi piatti facili e veloci

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaghetti con telline e taralli sbriciolati

NapoliToday è in caricamento