rotate-mobile
Cucina

Spaghetti con acciughe e pangrattato

Al classico e goloso condimento "aglio, olio e peperoncino", un tocco in più per rendere il piatto davvero speciale: un primo delizioso, ma semplicissimo e veloce da preparare

Un classico e sempre gustosissimo piatto di spaghetti con aglio, olio e peperoncino che vede l'aggiunta di acciughe e pangrattato per renderlo ancora più speciale e delizioso, pur conservando semplicità e velocità di preparazione.

Vediamo insieme come prepararlo:

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di spaghetti
1 spicchio d'aglio non troppo grande, tritato
1 peperoncino
6 filetti di acciughe
un ciuffo di prezzemolo fresco
1 cucchiaio colmo di pangrattato
olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

In un'ampia padella, fate soffriggere l'aglio tritato, il peperoncino e i filetti di acciughe con un bel giro d'olio (abbondate). Unite poi parte del prezzemolo lavato, asciugato e tritato grossolanamente al coltello. 

Spaghetti con acciughe e pangrattato box@VG-2

Intanto cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata. Scolateli al dente (ma conservate un mestolo piccolo di acqua di cottura) e trasferiteli nella padella con il soffritto di acciughe. Aggiungete un po' d'acqua di cottura, il pangrattato e fate saltare tutto a fiamma viva, finché gli spaghetti non saranno ben conditi. Spegnete il fuoco, aggiungete ancora un po' di prezzemolo fresco tritato e servite subito.

Cliccate qui per tante ricette di primi veloci e golosi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaghetti con acciughe e pangrattato

NapoliToday è in caricamento