rotate-mobile
Cucina

Sfogliata di verdure: torta salata golosa e "svuota frigo"

Una torta salata perfetta come salva-cena, facile e veloce da preparare

La sfogliata di verdure è un ottimo piatto "svuota frigo", per realizzarlo, potete infatti utilizzare tutte le verdure che avete in avanzo. Ecco le nostre indicazioni per realizzare questa deliziosa torta salata:

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare
1 patata piccola
1 zucchina media
1 peperone piccolo
1 carota
3-4 pomodorini
sale q.b.
olio extravergine di oliva
1 cipollina novella
100/150 gr di scamorza affumicata (o provola o altro formaggio filante)
semi di sesamo

PREPARAZIONE:

Lavate e asciugate la zucchina, privatela delle estremità e tagliatela prima a metà nel senso della lunghezza, poi a strisce e infine riducete tutto a cubetti piccoli. Lavate anche il peperone, asciugatelo, tagliatelo a metà, privatelo del picciolo e dei semi interni, poi riducetelo prima a striscioline e infine a pezzetti. Lavate, pulite e tagliate a cubetti piccoli anche la carota. Sbucciate la patata, sciacquatela, asciugatela e tagliatela a cubetti sempre molto piccoli. Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a quattro, privandoli dei semini interni e dell'acqua di vegetazione.

Affettate sottilmente la cipolla e fatela imbiondire con un filo d'olio in un'ampia padella. Versate in padella prima patate e peperoni, lasciateli soffriggere qualche minuto, poi unite le zucchine e la carota e mescolate. Lasciate cuocere ancora qualche minuto, mescolando delicatamente, poi unite anche i pomodorini, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa mezz'ora, aggiungendo un po' d'acqua se necessario. Salate, mescolate e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare le verdure.

Srotolate la pasta sfoglia e trasferitela nella leccarda senza eliminare la carta forno presente in confezione. Bucherellate con i rebbi di una forchetta.

sfogliata verdure box@VG-2

Condite metà sfoglia con le verdure e poi aggungete la scamorza tagliata a cubetti . Coprite con l'altra metà della sfoglia e sigillate bene i bordi, premendovi sopra anche con i rebbi di una forchetta. Spennellate con un poco d'olio (o con poco latte) e decorate con i semi di sesamo.

Cuocete in forno già caldo a 190° per circa 20-25 minuti. Controllate che la sfoglia sia ben cotta e dorata e poi sfornate. Tagliate a fette e servite la sfogliata di verdure calda e filante, oppure gustatela a temperatura ambiente, sarà comunque ottima!

NOTE: come già detto, questo è un ottimo piatto "svuota frigo", per cui potete variare la tipologia e la quantità delle verdure in base a ciò che avete da consumare

Clicca qui per scoprire tante ricette di pizze, focacce e rustici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfogliata di verdure: torta salata golosa e "svuota frigo"

NapoliToday è in caricamento