Rusticotto con carciofi: semplice e goloso

Una speciale e deliziosa "pizza" ripiena, perfetta in molte occasioni

Il rusticotto con carciofi è goloso e semplice da realizzare, perfetto per una cena informale o per un party con gli amici. La preparazione (che ricorda quella della pizza parigina per l'uso di una base di pasta di pizza e una di pasta sfoglia) diventa anche velocissima se deciderete di usare pasta per pizza già pronta.

INGREDIENTI (stampo rettangolare circa 40x30)

Una base rettangolare di pasta per pizza (potete acquistarla pronta oppure farla in casa. Sarà sufficiente una dose da 250-300 gr di farina. Se non avete la vostra, cliccate qui per la nostra ricetta di un impasto morbido e goloso)
Un rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare
400 gr di cuori di carciofi
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b. (facoltativo)
200 gr di provola affumicata o fior di latte 
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE:

Lavate e tagliate a fette sottili i cuori di carciofi. Fateli saltare in padella con un filo d'olio, sale e pepe, coperti. All'occorrenza aggiungete qualche cucchiaio d'acqua. Cuocete finché saranno morbidi, ma non lasciateli sfaldare. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.

Stendete con le mani la pasta per pizza su un foglio sullo stampo coperto di carta forno fino ad ottenere un rettangolo più o meno regolare - circa 40 x 30 cm (oppure srotolate semplicemente la posta pronta). 

Ricoprite la pasta (lasciando liberi i bordi) prima con i carciofi e poi con la provola a cubetti. Spolverizzate con il parmigiano.

Completate coprendo tutto con la pasta sfoglia. Sigillate bene i bordi e con una forchetta bucherellate un poco la sfoglia. Spennellate con un poco d'olio la superficie.

rustico carciofi box@VG-2

Cuocete in forno già caldo a 190-200° per circa 20 minuti o finché pizza e sfoglia non saranno ben cotte. Lasciate assestare qualche minuto il rustico e poi tagliatelo a quadrotti con una rondella per pizza. Servite caldo o a temperatura ambiente, come preferite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto: nuove modalità di pagamento e sconti. Le novità

  • Maximall Pompeii: 200.000 mq di attività turistico-commerciali per 1.500 posti di lavoro

  • Virus dalla Cina, intervista al virologo: "Allarme ingiustificato. Fa più paura l'influenza"

  • Giallo a Mergellina: donna trovata morta in casa in un lago di sangue

  • La Polizia Penitenziaria a Tina Colombo: "Non prenda in giro i napoletani"

  • Ora legale, lancette in avanti di un'ora: la data

Torna su
NapoliToday è in caricamento