Ricetta del rotolo di pizza con prosciutto cotto e provola

L'idea semplice e gustosa per le vostre cene informali

Rotolo di pizza @V.Graniero/NapoliToday

Ecco la ricetta per preparare un rotolo morbido di pizza con un ripieno tipo "parigina", con polpa di pomodoro, provola (o fiordilatte) e prosciutto cotto.

Un'ottima soluzione per cene informali, sia come piatto "principale" che come stuzzichino o antipasto. Come sempre vi consigliamo di scegliere materie prime di ottima qualità.

INGREDIENTI:

Per l'impasto: 350 gr di farina 00, 50 gr di farina manitoba, 2-3 cucchiai di olio e.v.o., acqua tiepida circa 200-250 ml, sale q.b., 1/4 di cubetto di gr lievito di birra fresco (oppure 2-3 grammi di lievito di birra disidratato + 1 cucchiaino di zucchero, da aggiungere subito alla farina)

Per il ripieno: 250 gr di pomodori pelati (o polpa di pomodoro), 200 gr di provola sgocciolata (meglio se tenuta in frigo qualche ora prima dell’utilizzo), 150 gr (o 200 se preferite) di prosciutto cotto in fette sottili, olio extra vergine di oliva q.b., sale q.b., una manciata di parmigiano grattugiato.

PREPARAZIONE:

1. Preparate l'impasto morbido di pizza: disponete le farine a fontana su una spianatoia, versatevi al centro il lievito disciolto in un po' di acqua tiepida, unite il sale e l'olio e lavorate energicamente. Continuate a lavorare per una decina di minuti aggiungendo altra acqua tiepida un po' alla volta finché l'impasto non sarà compatto, liscio ed elastico. Lasciate lievitare il panetto in ambiente tiepido, coperto da uno strofinaccio pulito, per almeno 2 ore.

Ungete una teglia da forno con un poco di olio (oppure foderatela con carta forno), stendete l'impasto dandogli una forma rettangolare. Ricoprite la superficie prima col pomodoro, salate leggermente, aggiungete una spolverizzata di parmigiano e un filo d'olio, poi continuate con un strato di provola a fette sottili e, infine, coprite tutto col le fette di prosciutto cotto, fate attenzione a lasciare liberi i bordi. 

Arrotolate delicatamente l'impasto e chiudete bene le estremità. Spennellate il rotolo con un po' d'olio e infornate (forno già a temperatura) a 220° per circa 15-20 minuti (il tempo di cottura dipenderà dallo spessore della sfoglia e anche dal vostro forno, quindi controllate spesso). Verificate, comunque, con uno stecchino la cottura degli strati di pasta centrali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

4. Una volta sfornato, lasciate riposare per 15 minuti coperto con un panno di cotone pulito. Tagliate a fette e servite.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nel napoletano la spiaggia del sesso tra scambisti, la denuncia: "Succede di tutto"

  • Ricetta delle graffe napoletane con impasto a base di patate

  • Piedi che puzzano? un bicchierino di Vodka e il cattivo odore va via

  • Tragedia in spiaggia: uomo muore dopo un malore improvviso

  • Sirt, la dieta che fa perdere peso e migliora la salute

  • Maresciallo dei carabinieri si suicida in caserma: "Mi scuso con mia moglie e con l'Arma"

Torna su
NapoliToday è in caricamento