Rose di pizza alla zucca: soffici delizie autunnali

Golose da gustare sia calde che fredde

Rose di pizza alla zucca @VG

Soffici e golose, le rose di pizza alla zucca sono perfette per l'autunno, Vediamo insieme come prepararle:

INGREDIENTI circa 8 rose

Per l'impasto: 
250 gr di farina 00
100 gr di farina manitoba
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
acqua tiepida circa 200 ml
sale q.b.
1/4 di cubetto di lievito di birra fresco

Per la farcitura
circa 200 gr di polpa di zucca già cotta e ben gocciolata (circa 400 gr di zucca cruda pulita - nelle note i nostri consigli per la cottura)
parmigiano q.b.

PREPARAZIONE

Preparate l'impasto morbido di pizza: disponete le farine a fontana su una spianatoia, versatevi al centro il lievito disciolto in un po' di acqua tiepida, unite il sale e l'olio e lavorate energicamente. Continuate a lavorare aggiungendo altra acqua tiepida un po' alla volta finché l'impasto non sarà compatto, liscio ed elastico. Lasciate lievitare il panetto in ambiente tiepido, coperto da uno strofinaccio pulito.

Su un foglio di carta forno oppure sulla spianatoia leggermente infarinata, stendete l'impasto dandogli una forma rettangolare (vi consigliamo di stenderlo con le mani e non con il matterello). Ricoprite la superficie con la polpa di zucca e spolverizzate con il parmigiano. Fate attenzione a lasciare liberi i bordi. 

Arrotolate delicatamente l'impasto e chiudete bene le estremità. Tagliate il rotolo in fette tutte uguali di circa 5 cm e distribuitele nello stampo da muffin che avrete precedentemente unto d'olio (se non avete quello da muffin usatene uno tondo di circa 24 cm e create un fiore, partite dai bordi e poi riempite il centro con l'ultima rosa). Coprite con un panno pulito e lasciate lievitare ancora circa 30 minuti, poi spennellate le girelle con un poco d'olio e aggiungete ancora una spolverata di parmigiano.

rose pizza zucca box@VG-2

Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 20, verificate bene la cottura interna prima di sfornare infilando uno stecchino ai bordi di una rosa, dove non c'è farcitura (dovrà uscirne asciutto). Trasferite subito le vostre rose sul piatto da portata (per non scottarvi estraendole dallo stampo, aiutatevi con un cucchiaio) e servitele calde, tiepide o anche fredde. Sono sempre buonissime!

NOTE:

Cottura della zucca: per le rose in foto, l'abbiamo semplicemente tagliata a piccoli tocchetti e sbollentata fino a renderla molto morbida, poi l'abbiamo condita con olio, sale e prezzemolo, lasciata in un colino affinché perdesse tutto il liquido in eccesso e leggermente schiacciata con una forchetta. Potete anche tagliarla a cubetti e cuocerla in padella oppure potete tagliare delle fettine sottili e poi grigliarle.

- Per renderle ancora più golose, potete aggiugere della provola o del fiordilatte o (se non siete vegeteriani) anche della salsiccia cotta e tagliata a pezzettini

- Per velocizzare le preparazioni potete anche usare un rotolo di pasta per pizza pronta oppure acquistare della pasta di pane dal vostro fornaio di fiducia

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Clicca qui per scoprire tante ricette di pizze, torte salate, focacce e rustici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovani in strada fino a tarda notte, da Napoli arriva una soluzione alternativa

  • Un Posto al Sole, sospese le repliche: "In arrivo le nuove puntate"

  • L’acqua ossigenata nella cura contro il Covid-19: lo studio napoletano

  • Post Coronavirus: le nuove tendenze del mercato immobiliare

  • Coronavirus, i dati a Napoli: nessun nuovo guarito ma tre casi e un decesso in più

  • Ritorno a scuola, De Luca incontra i pediatri: "Vaccinazione per i bambini e dpi nelle classi"

Torna su
NapoliToday è in caricamento