rotate-mobile
Cucina

Ricetta Vol-au-vent alla crema

Gustosi e semplici cestini di sfoglia dal ripieno goloso

I vol-au-vent sono dei semplici cestini di pasta sfoglia da farcire in tanti modi diversi. Perfetti per creare sfiziosi e veloci antipasti o da servire come colorati e gustosi dolcetti.

Si possono acquistare anche già pronti, ma realizzarli in casa è davvero semplicissimo. Allora perché non provare?

Oggi vi forniamo le istruzioni (con passaggi fotografati) per preparare dei cestini dolci, spoleverizzando, alla fine della  preparazione, un po' di zucchero di canna, ma il procedimento per quelli da farcire con creme salate

INGREDIENTI
un disco di pastasf oglia, latte q.b., zucchero di canna q.b.

Per la farcia noi abbiamo utilizzato della crema pasticcera (clicca qui per la ricetta), ma potete scegliere il ripieno che più vi piace (panna, crema chantilly, nutella, marmellata, mousse, ganache ecc..)

Decorazioni a piacere (stelline di zucchero, cuoricini in cioccolato, granella di nocciole...)

PREPARAZIONE:

Stendete la pasta sfoglia e, con un coppapasta o un bicchiere, ritagliate 12 dischi di circa 7 cm di diametro.

Disponete 4 dischi su una teglia foderata con della carta da forno e bucate il centro con una forchetta per evitare che si gonfino durante la cottura in forno. Nei restanti otto, con un coppapasta più piccolo, ritagliate un buco di circa 3 cm. Spennellate questi dischetti forati con del latte e disponeteli due su ogni disco grande. Spennellate ancora con del latte, spolverizzate con lo zucchero di canna (se volete farcirli con creme salate saltate questo passaggio) e infornate a 200° per 10-12 minuti o finché  non saranno belli gonfi e dorati.

Sfornate i vostri cestini di sfoglia, aspettate che si raffreddino e poi farciteli e decorateli a piacere.

Vol-au-vent con crema@V.Graniero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta Vol-au-vent alla crema

NapoliToday è in caricamento