rotate-mobile
Cucina

Ricetta della torta salata con verza e provola

La quiche con un delicato e gustoso ripieno

Una torta salata delicata e gustosa: la quiche con verza e provola

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta brisée (o pasta sfoglia), 150 gr di provola (o fior di latte, meglio se lo tenete in frigo un'ora prima dell'utilizzo), 1 verza piccola,  150 gr di yogurt greco (o, se preferite, di ricotta), 2 uova, parmigiano grattugiato q.b., sale

PREPARAZIONE:

1. Tagliate le foglie di verza a striscioline (o comunque in piccoli pezzi), lavatele e fatele cuocere in acqua bollente e salata. La verza dovrà essere morbida, ma consistente (non fatela sfaldare).

2. Battete le uova con un pizzico di sale, aggiungete il parmigiano e lo yogurt, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Unite anche la verza ben colata e "strizzata" e mescolate.

3. Stendete la pasta brisée in uno stampo da forno tondo e non troppo altro, lasciando la carta forno presente in confezione,  bucherellatela leggermente con una forchetta, versatevi sopra il composto di verza e poi aggiungete la provola a tocchettoni. Spolverizzate la superficie con del parmigiano grattugiato

Ripiegate verso l'interno la pasta in avanzo ai bordi e spennellatela con un po' di latte (o con un po' di battuto d'uovo). Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Potete servire questa torta sia tiepida che fredda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della torta salata con verza e provola

NapoliToday è in caricamento