rotate-mobile
Cucina

Ricetta della torta di patate, verza e mozzarella

Golosa e filante. Un piatto semplice e completo

INGREDIENTI per quattro persone (pirofila 20x20):

700 gr circa di patate, 1 verza non troppo grande (oppure metà di una grande), 200 gr di mozzarella ben gocciolata (o provola affumicata, fiordilatte...), sale, olio extravergine di oliva e parmigiano grattugiato q.b.

PREPARAZIONE:

1. Tagliate le foglie di verza a striscioline (o comunque in piccoli pezzi), lavatele bene e poi fatele cuocere in acqua bollente e salata. La verza dovrà essere morbida, ma consistente (non fatela sfaldare). Scolatela bene e mettetela da parte.

2. Intanto pelate, lavate e affettate le patate molto sottilmente (meglio con una mandolina). Cuocetele in acqua bollente e salata per pochi minuti. Le fette non dovranno sfaldarsi. Scolatele bene (ma delicatamente) e trasferitele in un piatto. 

torta patate verza box-3

3. Ungete leggermente con l'olio una pirofila da forno. Formate un primo strato con metà delle patate, condite con un filo d'olio (ne basterà pochissimo) e proseguite con uno strato di verza (verificate che abbia perso l'acqua in eccesso), spolverizzate con il parmigiano poi coprite con uno strato di mozzarella a fette (3/4 del totale). Fate ancora una strato con le restanti patate, distribuitevi sopra la mozzarella in avanzo tagliata a cubettini, condite con un filo d'olio e completate con il parmigiano grattugiato.

Cuocete in forno a 200° per 20-30 minuti o finché non si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie. Sfornate, lasciate assestare la torta di patate e verza per qualche minuto e poi servitela ancora calda e filante

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della torta di patate, verza e mozzarella

NapoliToday è in caricamento