rotate-mobile
Cucina

Torta super soffice al succo di frutta, senza latte e burro

Un dolce facile da preparare, particolarmente adatto a chi è intollerante al latte e ai suoi derivati, ma talmente buono che conquisterà tutti

La torta al succo di frutta è un dolce soffice come una nuvola, perfetto soprattutto per chi è intollerante a latte e derivati perché, per l'appunto, non contiene latte né burro, ma di certo piacerà a tutti.

Una torta ottima a colazione o a merenda, magari accompagnata da frutta fresca, da una premuta o da un frullato.

Vediamo insieme come si prepara:

INGREDIENTI (stampo 20 cm)

2 uova a temperatura ambiente
130 gr di zucchero (va bene sia bianco che di canna. Diminuite a 100 gr se scegliete succhi di frutta dolci)
150 gr di farina
20 gr di fecola di patate
60 ml di olio di semi
120 ml di succo di frutta a temperatura ambiente (per la torta in foto abbiamo usato un succo confezionato biologico agli agrumi, senza zuccheri aggiunti e dal sapore gradevolmente aspro)
buccia di 1/2 limone biologico ben lavato
1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:
Montate le uova con zucchero finché non saranno diventate chiare e spumose e saranno triplicate di volume, aggiungete l'olio a filo, continuando a mescolare con le fruste elettriche a bassa velocità. Aggiungete anche un il succo di frutta, sempre a filo e con le fruste a bassa velocità, alternandolo con cucchiaiate di farina setacciata con la fecola. Infine unite la buccia di limone grattugiata ed il lievito, date un'ultima mescolata e trasferite il composto nello stampo foderato con carta forno (oppure oliato e infarinato). 

Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 30 minuti. Verificate la cottura (che può variare in base al forno) con uno stecchino che, infilato nel cuore del dolce, dovrà  uscirne asciutto.

torta al succo di frutta box V.G.-2
Sfornate, lasciate raffreddare completamente il dolce e poi sformatelo sul piatto da portata. Completate, se vi piace, con poco zucchero a velo, oppure con spennellando un velo di marmellata o confettura (del gusto che meglio si abbina al succo che avete scelto) che avrete prima riscaldato fino a renderla quasi liquida.

NOTE: al posto di un succo confezionato, potete anche usare un mix di premute di agrumi (arancia, mandarino, limone, pompelmo....).
L'impasto non è molto sodo, quindi non è particolarmente adatto per l'aggiunta di gocce di cioccolato o frutta. Se volete comunque provare, ricordatevi sempre di mettere in congelatore le gocce di cioccolato o la frutta tagliata a piccoli tocchetti almeno un'ora (non esagerate nelledosi) prima di utilizzarla e di infarinare tutto leggermente prima di unirle all'impasto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta super soffice al succo di frutta, senza latte e burro

NapoliToday è in caricamento