Ciambella 7 vasetti salata: facile, veloce e golosa

Come per la nota versione dolce, anche per questa torta rustica un vasetto di yogurt, una volta svuotato, funge da pratico dosatore

Ciambella 7 vasetti salata @V.Graniero

Oggi vi suggeriamo la ricetta di una ciambella rustica deliziosa e facile da preparare, come per la torta 7 vasetti dolce, per dosare gli ingredienti, anche in questo, si usa un pratico vasetto di yogurt (sempre lo stesso, una volta svuotato).

INGREDIENTI (stampo a ciambella da 24 cm oppure una tortiera tonda da 24 cm):

1 vasetto di yogurt naturale da 125 gr, 3 vasetti di farina, 1 vasetto di olio di semi di arachidi, 1 vasetto di latte, 1 vasetto di parmigiano grattugiato, 3 uova a temperatura ambiente, sale q.b., 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate. 

Per farcire potete usare salumi e formaggi che vi avanzano in frigo (nella nostra versione abbiamo usato 100 gr di prosciutto cotto, e 150 gr misti di provola ben gocciolata e scamorza affumicata), o anche verdure come zucchine (anche crude, finemente grattugiate), peperoni o melanzane saltate in padella.

PROCEDIMENTO:
Svuotate e pulite il vasetto di yogurt che utilizzerete come pratico dosatore. Mettete lo yogurt in un bicchiere e tenetelo da parte.

Montate bene le uova con le fruste elettriche, quando saranno ben gonfie aggiungete lo yogurt e poi il latte e l'olio a filo, continuando a lavorare con le fruste elettriche ma a velocità bassa (oppure con una planetaria).

Aggiungete ora la farina setacciata, il sale, il parmigiano (tenetene da parte un cucchiaino abbondante) ed il lievito. Mescolate bene, ma a bassa velocità e poi aggiungete al composto il vostro ripieno. In questo caso, prosciutto (una fetta doppia tagliata a pezzetti) e cubotti di provola e scamorza. Mescolate delicatamente con una spatola e poi versate tutto in uno stampo a ciambella (oppure uno tondo) imburrato e infarinato (oppure foderato con carta forno). Distribuite sulla superficie il parmigiano messo da parte. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La ciambella è ottima sia tiepida che fredda. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovani in strada fino a tarda notte, da Napoli arriva una soluzione alternativa

  • Un Posto al Sole, sospese le repliche: "In arrivo le nuove puntate"

  • L’acqua ossigenata nella cura contro il Covid-19: lo studio napoletano

  • Post Coronavirus: le nuove tendenze del mercato immobiliare

  • Coronavirus, i dati a Napoli: nessun nuovo guarito ma tre casi e un decesso in più

  • Ritorno a scuola, De Luca incontra i pediatri: "Vaccinazione per i bambini e dpi nelle classi"

Torna su
NapoliToday è in caricamento