Torta fredda allo yogurt, caffè e cioccolato: "tiramisù" senza uova crude

Un dolce cremoso e delizioso, veloce e semplice da preparare

Torta fredda al caffè @V.Graniero

Dover accendere forno e fornelli con il caldo estivo spesso ci scoraggia dal fare dolci, anche quando ne avremmo voglia. Allora la soluzione è  preparare una golosa torta fredda, semplicissima da realizzare e che non richiede cottura.

Dopo il finto tiramisù alla amerene, ecco una torta fredda a base di yogurt e caffè davvero gustosa.

INGREDIENTI (stampo quadrato 15x15):

Una ventina di pavesini al cacao o al caffè (due bustine), uno yogurt al caffè, 1 cucchiaino abbontante di caffè solubile, 200 ml di panna da montare, 2 tazzine di caffè leggermente zuccherato ben raffreddato (oppure una tazzina di caffè e una di latte), cacao amaro q.b, qualche cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole o al cioccolato (facoltativa)

PREPARAZIONE:

Montate a neve ferma la panna ben fredda di frigo, sciogliete il caffè solubile nello yogurt e poi versatelo tutto nella panna montata. Mescolate con le fruste elettriche per qualche secondo.

Ora siete già  pronti per comporre il dolce:

Fate un primo strato coprendo la base dello stampo con i pavesini intinti prima nel caffè, proseguite spalmandoci sopra un abbondante strato di crema al caffè, proseguite con qualche cucchiaio di crema di nocciole (se avete optato per inserirla), procedete ora ripetendo lo strato di pavesini intinti nel caffè (disponeteli nel senso inverso a quelli della base) e spalmate ancora un abbondante strato di panna al caffè. Concludete con il cacao amaro.

Tenete il vostro dolce in frigo almeno 2-3 ore prima di servirlo

NOTE: Potete aggiungere un altro cucchiaino di caffè solubile se preferite un gusto ancora più marcato di caffè. La crema alle nocciole è sostituibile anche con una semplice ganache fondente o a latte: per prepararla vi basterà spezzettare finemente 50 gr di cioccolato fondente o a latte e scioglerlo in 40 gr di panna che avrete riscaldato senza portarla a bollore. Non appena fredda, sarà utilizzabile per il vostro dolce.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole cambia orario: l'annuncio

  • Lutto nella moda, scompare la signora Di Fiore Settanni: era emblema dello stile caprese

  • Lutto in casa Napoli: si è spento Mistone, terzino in azzurro negli anni '50 e '60

  • Riso e verza: la vera ricetta napoletana

  • Allerta meteo prorogata fino alle 14 di domani: l'avviso della Protezione civile

  • Cosa ci fa una cuccia al centro di Piazza Garibaldi? La risposta

Torna su
NapoliToday è in caricamento