rotate-mobile
Cucina

Torta alla ricotta e amarene senza cottura: finto tiramisù estivo e goloso

Dal gusto fresco e velocissimo da preparare. Il perfetto dolce dell'estate

La torta fredda alla ricotta e amarene è un dolce velocissimo da preparare ma molto goloso e bello da vedere.

INGREDIENTI per una pirofila di circa 27x17

una ventina di savoiardi, 350 gr di ricotta, 2-3 cucchiai di  zucchero, 200 ml di panna da montare ben fredda di frigo, circa 20 amarene sciroppate, sciroppo di amarene (utilizzate quello del barattolo delle amarene) q.b.

PREPARAZIONE:

Preparate la bagna per i savoiardi mettendo in una terrina larga 3-4 cucchiai abbondanti di sciroppo che allungherete con un bicchiere d'acqua. Mescolate e assaggiate. Aggiungete sciroppo o acqua (per ottenere una bagna più o meno carica) secondo i vostri gusti.

Preparate anche la crema di ricotta: mescolate la ricotta con lo zucchero (un cucchiaio alla volta e assaggiate, la dolcezza giusta dipenderà dai vostri gusti) fino ad ottenere una crema liscia. Montate anche la panna a neve ferma e unitela poco alla volta alla ricotta, mescolando delicatamente.

Adesso componete il vostro finto tiramisù: bagnate bene i savoiardi uno ad uno nello sciroppo allungato con acqua e disponete un primo strato sul fondo della pirofila. Proseguite con uno strato abbondante di crema (se preferite, usate una sac a poche), aggiungete qualche cucchiaino di sciroppo di amarene (non allungato) e con uno stuzzicadenti variegate un po' la vostra crema. Aggiungete anche qualche amarena intera qui e là, spingendole all'interno della crema.

torta ricotta amarene 1-2

Fate un secondo strato di biscotti bagnati, poi aggiungete il resto della crema creando, con il dorso del cucchiaio, un bell'effetto "onda", aggiungete ancora qualche goccia di sciroppo per variegare la superficie. Mettete in frigo per almeno 3-4 ore. Prima di servire, decorate con le restanti amarene.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta alla ricotta e amarene senza cottura: finto tiramisù estivo e goloso

NapoliToday è in caricamento