rotate-mobile
Cucina

La ricetta degli spaghetti alla Nerano

Le origini di questa ricetta risalgono al 1952, quando, nella piccola Baia di Nerano, si aprì il Ristornate "Maria Grazia". Nelle sue cucine fu ideato questo favoloso piatto

Gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto a base di ingredienti semplici tipico di Nerano, una piccola frazione marinara del Comune di Massa Lubrense. Le origini di questa ricetta risalirebbero al 1952, quando si aprì nella piccola e incantevole Baia di Nerano il Ristornate "Maria Grazia". La proprietaria, per legare meglio pasta e zucchine, provò ad aggiungere il Provolone del Monaco, un formaggio a pasta filata, tipico di Agerola, che acquistava piccantezza in base alla stagionatura. Nacque, così, il piatto degli spaghetti alla Nerano, oggi famoso in tutto lo Stivale. Si racconta che lo stesso Eduardo De Filippo amasse particolarmente questo piatto raccomandandolo agli amici per la sua bontà. 

Le origini del Provolone del Monaco

Questo latticino tipico di Agerola, piccolo paesino dei Monti Lattari, si produce dal 1700, quando alcuni pastori si traferirono dal Vomero in questa località a causa dell’espansione urbana. Iniziarono a sfruttare i pascoli locali e a produrre soprattutto provola. Ma perchè “del Monaco”? Perchè questi pastori, quando si recavano a Napoli per vendere i loro prodotti, arrivavano in città coperti da pesanti mantelli, per questo vennero soprannominati "monaci". Da qui il nome del formaggio: Provolone del Monaco.

Per chi si volesse deliziare con questo squisito primo piatto napoletano, ecco la ricetta tradizionale.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di spaghetti
  • 4 zucchine medie
  • 1/2 cipolla ramata
  • 100 gr di provolone del Monaco
  • qualche foglia di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Mondate e tagliate a mezzaluna le zucchine, a fette non troppo spesse. Pelate e tritate la mezza cipolla, grattugiate il provolone del Monaco, lavate e sfogliate il basilico. In un tegame fate soffriggere la cipolla e il basilico, aggiungete le zucchine e continuate la cottura per 10 minuti a tegame coperto. Salate, pepate e, se è il caso, aggiungete un mestolo di acqua. Lessate la pasta in acqua salata e scolatela al dente. Mantecatela con il sugo preparato in precedenza, aggiungete qualche foglia di basilico, il provolone e un filo di olio a crudo. Impiattate e servite.. buon appetito!

Fonte della ricetta: “La cucina napoletana” di Eduardo Estatico e Gerardo Gagliardi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta degli spaghetti alla Nerano

NapoliToday è in caricamento