rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Ricetta dello sformato di patate, zucchine e filetti di pesce

Un piatto semplice da realizzare, ma gustoso e completo

Lo sformato di patate, zucchine e filetti di pesce fresco è un piatto completo, gustoso e perfetto per una cena infrasettimanale in famiglia. Come sempre, vi consigliamo di scegliere materie prime di buona qualità.
Ecco la ricetta, accompagnati da una gallery fotografica con tutti i semplici passaggi per realizzarla.

INGREDIENTI per 4 persone:
4 patate grandi (di più se usate le piccole), 2 zucchine grandi (per il piatto in foto abbiamo utilizzato una varietà di dolcissime zucchine gialle, ma anche quelle verdi andranno benissimo), 3-4 filetti di pesce (dipende dalla grandezza. Per il piatto in foto abbiamo utilizzato 3 filetti di pesce bandiera freschissimi), olio extra vergine di oliva, pangrattato q.b., timo, origano, sale q.b.

PROCEDIMENTO:

1. Pelate le patate, lavatele, asciugatele e oi tagliatele a fette tonde e sottili con una mandolina. Lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e affettate anche queste sottilmente.

2. Spennellate con un filo d'olio il fondo di una teglia da forno (quella in foto è quadrata da 26 cm), spolverizzate con pangrattato, timo e origino, poi procedete con uno strato di patate. Salate leggermente e irrorate con un filo d'olio (foto 1). Ricoprite con uno strato di zucchine (foto 2), salate (sempre poco) e oliate leggermente.

Sformato di patate, zucchine e filetti di pesce @V.Graniero/NapoliToday

3. A questo punto formate un ulteriore strato con i filetti di pesce (foto 3), salateli (sempre leggermente) e spolverizzateli con le spezie e un pizzico di pangrattato (foto 4). Coprite con uno strato di zucchine (foto 5) e concludete con uno di patate. Salate ancora, spolverizzate con il pangrattato misto alle spezie e irrorate con un filo d'olio e (foto 6).

4. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20-30 minuti (controllate la cottura che dipenderà soprattutto da quanto sono spesse le fette di patate). Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e poi servite a fette, accompagnando con un contorno fresco e leggero come una manciata di pomodori datterini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta dello sformato di patate, zucchine e filetti di pesce

NapoliToday è in caricamento