rotate-mobile
Cucina

Torta sbriciolata con ricotta e crema alle nocciole: cremosa e golosa

Un "peccato di gola" semplice e veloce da preparare

Golosissima e cremosa, la sbriciolata ripiena di ricotta e crema alle nocciole è un dolce veloce da realizzare ma dal successo assicurato.

Vediamo come prepararla.

INGREDIENTI (stampo tondo 24-26 cm)

350 gr di farina, 1 uovo intero + 1 tuorlo, 100 gr di burro, 130 gr di zucchero, semi di una bacca di vaniglia (in alternativa 1 bustina di vanillina), 2 cucchiaini di lievito per dolci, 200 gr di ricotta + 2-3 cucchiai colmi di crema spalmabile alle nocciole

PREPARAZIONE 

Preparate il ripieno lavorando la ricotta con una frusta a mano oppure elettrica, aggiungete la crema di nocciole (se necessario rendetela morbida, sciogliendola per qualche minuto a bagnomaria) e mescolate fino ad ottenere una composto omogeneo. Assaggiate per verificare se il sapore incontra i vostri gusti o preferite aggiungere altra crema alle nocciole.
 
Ora preparate la frolla: disponete la farina a fontana e al centro mettere il burro a piccoli tocchetti, l'uovo e il tuorlo, lo zucchero, il lievito e i semini di vaniglia. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita, delicatamente. Lavorate poco l'impasto fino a formare delle grosse "briciole" come vedete in foto.

Disponete metà della briciole di frolla nello stampo ricoperto da carta forno, compattatele leggermente per non creare buchi, poi versatevi sopra la crema di ricotta, lasciando libero il bordo.

sbriciolata ricotta nutella box-2

Completate ricoprendo con le restanti briciole. Cuocete in forno già a temperatura a 180° per circa 40 minuti. Controllate la cottura, la torta sbriciolata dovrà essere ben dorata e ben cotta sotto (ma attenzione a non bruciarla).

Sfornate, lasciate raffreddare, poi trasferite la torta sul piatto da portata e spolverizzate con poco zucchero a velo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta sbriciolata con ricotta e crema alle nocciole: cremosa e golosa

NapoliToday è in caricamento