rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cucina

Rotolo di sfoglia con prosciutto e scamorza: ricetta veloce e golosa

Un'idea rapida e gustosa per una cena "last minute"

Più che una vera ricetta, oggi vi  diamo  un suggerimento per un piatto veloce ma molto goloso: il rotolo di sfoglia farcito con prosciutto e scamorza

Per realizzarlo vi occorreranno un rotolo di pasta sfoglia fresca (meglio se rettangolare, se lo avete tondo stendete un poco i lati con un mattarello), circa 150 gr di prosciutto cotto e 150 gr di scamorza a fette sottili (o un altro formaggio a vostra scelta), latte e parmigiano grattugiato q.b.

Srotolate la sfoglia e, senza eliminare la carta forno presente in confezione, trasferitala su una leccarda da forno (oppure in uno stampo da plumcake). Bucherellate leggermente con una forchetta la pasta, poi distribuite sulla superficie (lasciando liberi i bordi) prima le fette di formaggio e poi quelle di prosciutto. Infine arrotolate la sfoglia come vedete in foto, dal lato più corto.

rotolo di sfoglia box-2

Sigillate benissimo i bordi, spennellate la superficie con un poco di latte e poi completate con il parmigiano grattugiato. Infornate a 180° per circa mezz'ora o finché il rotolo non sarà ben gonfio, cotto e dorato. Sfornate, attendete solo pochi minuti che il rotolo si assesti, poi tagliate a fette e servite caldo, con il formaggio filante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotolo di sfoglia con prosciutto e scamorza: ricetta veloce e golosa

NapoliToday è in caricamento