rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Riso basmati con pomodori e zucchine grigliate: ricetta piatto freddo

Un primo semplice, sano e molto gustoso

Il riso all'insalata è uno dei piatti più amati dell'estate: semplice, fresca, colorata e gustosa... piace sempre a tutti. Oggi vi suggeriamo una versione facilissima e molto profumata, bella da servire e ottima da gustare.

Abbiamo scelto, come base del piatto, il riso basmati, sottili e delicatamente profumato. Per condirlo, le verdure estive per eccellenza: pomodori e zucchine.

INGREDIENTI per due persone:

150-160 gr di riso basmati, 3 grandi pomodori oblunghi da insalata non troppo maturi, 1 zucchina grande (oppure due medie), sale, olio extra vergine d'oliva.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa, lavate e spuntate la zucchina, tagliatela a fette molto sottili (che dividerete a metà se la zucchina è molto lunga) e grigliatele per qualche minuto da entrambi i lati.

Lavate i pomodori, tagliateli a piccoli cubetti privandoli dei semini interni e dell'acqua di vegetazione. In una capiente insalatiera (quella che porterete in tavola), unite i pomodori con le zucchine raffreddate, salate leggermente e condite con un filo d'olio extra vergine d'oliva

Intanto cuocete il riso in abbondante acqua bollente e salata. Non appena cotto, scolatelo e passatelo velocemente sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Conditelo con un filo d'olio e lasciate raffreddare per qualche minuto, poi unitelo ai pomodori e alle zucchine e mescolate delicatamente.

Potete preparare questo piatto anche con qualche ora di anticipo e tenerlo in frigo fino quasi al momento di servire. Tirate fuori l'insalatiera 5-10 minuti prima di portarlo in tavola, rimescolando sempre con delicatezza.

NOTE:

Aggiungete al piatto le spezie che preferite: perfetti ad esempio, un pizzico di zenzero o una sploverata di origano.
Se lo gradite, potete arricchire il piatto anche con dadini di mozzarella di bufala.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riso basmati con pomodori e zucchine grigliate: ricetta piatto freddo

NapoliToday è in caricamento