rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cucina

Ricetta delle polpette sfiziose di carne con melanzane e menta

Un antipasto ricco e delicato per le vostre cene con amici, oppure un perfetto secondo piatto da accostare a verdure fresche di stagione

Oggi vi proponiamo un antipasto davvero delizioso grazie ad una ricetta che ci invia il nostro lettore e fantasioso cuoco Peppe Giordano: le polpettine sfiziose di carne con melanzane e menta

INGREDIENTI per 4 persone:

150 gr di carne bovina macinata, 2 albumi, 1 melanzana, qualche fogliolina di menta fresca, 2 cucchiai di pangrattato (+ altro per la panatura), una spruzzata di vino bianco, sale e pepe q.b., 2 cucchiai di pecorino grattugiato (o un po' di più se preferite), olio per friggere e 1 cucchiaio di olio e.v.o.

PREPARAZIONE:

1. Lavate la melanzana e privatela delle estremità. Tagliatela fino ad ottenere dei piccolissimi dadini.

2. In una terrina, amalgamate la carne macinata con il pangrattato, gli albumi, i dadini di melanzana, la menta tagliuzzata, il pecorino, il sale, il pepe, una spruzzata di vino bianco e l'olio e.v.o.
Mescolate bene fino ad ottenere un composto abbastanza compatto. Formate delle polpette piccole e impanatele nel pangrattato.

3. Potete cuocere le polpettine in forno già caldo a 180° finché non saranno belle dorate oppure friggere in padella con 1 dito circa di olio bollente, rigirandole di tanto in tanto per cuocere bene tutti i lati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta delle polpette sfiziose di carne con melanzane e menta

NapoliToday è in caricamento