rotate-mobile
Cucina

Plumcake salato con piselli e provola

Il rustico ideale per una cena informale in famiglia o con gli amici, perfetto anche per party o pic nic all'aperto

Il plumcake salato con piselli e provola è un rustico semplice e veloce da realizzare, perfetto per una cena informale o per il pranzo di una piacevole gita fuori porta.

INGREDIENTI:

3 uova, 300 gr di farina, 80 ml di olio di semi, 140 ml di latte scremato, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale q.b., 200 gr di piselli già cotti, 150 gr di provola ben sgocciolata, 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

PROCEDIMENTO:

Montante le uova per qualche minuto finché saranno spumose, aggiungete un po' di sale e poi l'olio e il latte. Mescolate ancora con una frusta elettrica. Aggiungete poi farina e lievito e mescolate.

Unite ora il parmigiano, i piselli e la provola tagliata a cubetti. Mescolate tutto con una cucchiaio di legno o una spatola.

plumcake piselli 2-2

Versate l'impasto in uno stampo a plumcake rivestito con carta forno (bagnata e strizzata) e cuocete in forno già a temperatura a 180° per circa 40-45 minuti. Prima di sfornare, verificate la cottura con uno stecchino che, infilato nel rustico, dovrà uscirne asciutto.

Servite il vostro plumcake tiepido o freddo, come preferito.

NOTE: per la realizzazione di questo plumcake abbiamo  preferito un latte scremato, dal gusto più leggero... se in casa non lo avete, potete usare anche il parzialmente scremato o quello intero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plumcake salato con piselli e provola

NapoliToday è in caricamento