rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cucina

Plumcake allo yogurt con cacao e amarene: a colazione con dolcezza

Un dolce semplice e goloso, per iniziare la giornata col sorriso

Il plumcake allo yogurt con cacao e amarene è un dolce semplice e goloso, perfetto per cominciare la giornata con un bel sorriso e tanta dolcezza.

INGREDIENTI:

170 gr di farina, 40 gr di fecola di patate, 30 gr di cacao amaro, 160 gr di zucchero, 3 uova a temperatura ambiente, 230 gr di yogurt alla vaniglia (oppure bianchi), i semini di una bacca di vaniglia (se optate per lo yogurt bianco), 90 ml di olio di semi, amarene sciroppate q.b., 3 cucchiai di sciroppo d'amarene, 1 bustina di lievito vanigliato

PREPARAZIONE:

Plumcake al caffèMontate bene e a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e cremoso, aggiungete lo yogurt non troppo freddo continuando a montare con le fruste elettriche a bassa velocità, aggiungete poi l'olio a filo e lo sciroppo di amarene. A questo punto setacciate la farina con la fecola, il cacao e il lievito. Unite tutto al composto di uova delicatamente in due volte, per evitare che si smonti.

Foderate uno stampo da plumcake con un foglio di carta forno leggermente bagnato e ben strizzato, oppure imburrato e infarinato, versate il  composto e completate con una quindicina di amarene in superficie (meglio metterle in congelatore, su un foglio di pellicola, una mezz'ora primadi utilizzarle). Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Temperatura e tempi dipenderanno anche dal vostro forno. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Se vi piace, una volta freddo, decorate il vostro plumcake con zucchero a velo e topping all'amarena.


 

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/cucina/ricetta-plumcake-caffe.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plumcake allo yogurt con cacao e amarene: a colazione con dolcezza

NapoliToday è in caricamento