rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cucina

Pasticcio di patate con pomodori e mozzarella

Un ricetta semplice per un piatto completo e gustoso

Il pasticcio di patate con pomodori e mozzarella è un piatto semplice, ma completo e gustoso.

INGREDIENTI (pirofila 22x22)

700 gr di patate, 300 gr di pomodorini, 250 gr di mozzarella ben gocciolata (oppure provola, fiordilatte o formaggio dolce a pasta filata), sale, olio extra vergine di oliva, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, origano (pepe e altre spezie a piacere), mezzo cipollotto (o porro).

PREPARAZIONE:

Pelate, lavate e affettate sottilmente le patate a rondelle. Fatele cuocere in padella con un filo d'olio e il cipollotto sottilmente affettato per una quindicina di minuti. Salate, mescolate e spegnete. Aggiungete in cottura, se lo preferite, un po'  di  pepe e qualche spezia (timo, erba cipollina, rosmarino o altro). Fate in modo che tutto  il sughetto si asciughi in cottura.

Intanto, tagliate a fette 3/4 della mozzarella. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e privateli dei semi.

pasticcio patate collage-2

Componete ora  il vostro pasticcio. Formate, in una pirofila da forno, un primo strato con metà delle patate, aggiungete un cucchiaio di parmigiano e coprite con le fette di mozzarella. Proseguite con un secondo strato di patate, parmigiano e poi create uno strato finale con i pomodorini. Completate con un poco di sale, un po' di origano, un filo d'olio, il resto della mozzarella tagliata a pezzettini piccoli e il parmigiano rimasto.

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora. Controllate bene la cottura delle patate prima di sfornare. Lasciate riposare il pasticcio per una decina di minuti prima di servire.

NOTE: potete rendere più leggero il vostro pasticcio sbollentando le fette di patate invece di cuocerle in padella. Potete, al contrario, arricchirlo, aggiungendo anche uno strato di prosciutto cotto, speck o verdure arrostite come zucchine o peperoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasticcio di patate con pomodori e mozzarella

NapoliToday è in caricamento