Pan di Spagna al limone: ricetta base

La base ideale per torte farcite con creme fresche, panna e frutta

Pan di Spagna a limone @V.G.

Il Pan di Spagna aromatizzato al limone è la base ideale per torte farcite con creme fresche e delicate e decorate con panna o frutta.
La sua preparazione è semplice e richiede solo pochi ingredienti, al contempo, però, richiede anche attenzione, un po' di pazienza e molta delicatezza nei movimenti.

INGREDIENTI:

4 uova a temperatura ambiente, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina, 50 gr di fecola di patate, la buccia di un limone biologico di medie dimensioni e il succo (filtrato) di metà.

PREPARAZIONE:

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero molto a lungo, finché il composto non sarà diventato chiaro, cremoso e avrà almeno quintuplicato il suo volume. Unite, molto delicatamente, con una spatola la farina setacciata con la fecola in 3-4 volte. Unite anche la scorza (ben lavata e asciugata) grattugiata e il succo filtrato di limone. Mescolate sempre molto delicatamente e infine aggiungete gli albumi montati a neve ferma. Anche in questo caso, aggiungeteli mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.

Versate l'impasto in uno stampo tondo (22-24 cm) dai bordi alti foderato con carta forno e fate cuocere in forno già caldo a 160° per circa 35 minuti (verificate il colore, che dovrà essere ambrato, e fate comunque la prova stecchino prma di sfornare). Ricordate che temperatura e tempo di cottura possono variare secondo i forni.

Lasciate raffreddare e sformate il vostro pan di spagna. Usatelo come base per le vostre torte farcite scatenando la vostra fantasia.

NOTE:

La preparazione del pan di spagna non richiede l'uso di lievito, ma è fondamentale montare benissimo le uova e non smontare mai l'impasto nell'aggiungere gli altri ingredienti. Se proprio non vi sentite sicuri, aggiungete un cucchiaino di lievito per dolci setacciandolo con farina e fecola.

Potrebbe interessarti

  • "Arrassusia!": quando i napoletani veraci usano questo scongiuro

  • "Tengo 'e lappese a quadriglie!": cosa significa e da dove viene quest'espressione

  • Sabbia in casa: come liberarsene

  • "I love Ztl", pagina social per il "Lungomare Liberato" di Castellammare

I più letti della settimana

  • Boato a Giugliano, esplode una villetta. Il sindaco: "Due feriti gravi"

  • Muore Annamaria Sorrentino: era precipitata dal terzo piano mentre era in vacanza in Calabria

  • CALCIOMERCATO NAPOLI - Possibile scambio Hysaj-Schick con la Roma?

  • Temporeggiava sulla soglia del portone: in manette giovane spacciatrice

  • Calciomercato Napoli 2019-2020: trattative, acquisti e cessioni

  • Ischia, sessantenne del Rione Sanità spende 50 euro falsi: denunciato

Torna su
NapoliToday è in caricamento