rotate-mobile
Cucina

Muffin alla nocciola con glassa al cioccolato

Golosi e soffici, questi dolcetti piaceranno a grandi e piccini

Semplicissimi da realizzare, questi golosi dolcetti alla nocciola sono perfetti in qualsiasi momento  della giornata. Belli e gustosi anche da servire in buffet di dolci durante un'occasione speciale.

Per queste deliziosi tortine, non procederemo secondo la classica ricetta dei muffins che prevede la separazione degli elementi secchi da quelli umidi.

INGREDIENTI:

1 uovo a temperatura ambiente, 50 gr di zucchero di canna, 50 gr di farina, 50 ml di olio di semi, 40 gr di nocciola pelate e tostate ridotte in farina, 2 cucchiai colmi di yogurt alla nocciola (o alla vaniglia), 2 cucchiaini di lievito per dolci.

Per la glassa: 50 gr di cioccolato fondente, 1 noce di burro, granella di nocciole q.b.

PREPARAZIONE:

Montate bene, con le fruste elettriche o in una planetaria, l'uovo con lo zucchero, dovrete ottenere una crema chiara e omogenea. Aggiungete poi lo yogurt e l'olio, mentre continuate a mescolare con le fruste elettriche a bassa velocità, unite anche la farina setacciata con il lievito e infine la farina di nocciole, mescolando sempre con le fruste a bassa velocità.

Trasferite il composto in pirottini (o stampini) da muffin, riempendoli per 3/4. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Il tempo di cottura dipenderà anche da quanto sono grandi i vostri stampini e dal vostro forno, quindi fate sempre la prova "stecchino" (che infilato nei dolcetti dovrà uscirne asciutto) primadi sfornare.muffin nocciola box-2

Una volta sfornati, lasciate raffreddare i vostri muffins su una gratella per dolci. Poi sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro, con un cucchiaio distribuitelo sui dolcetti (come vedete in foto) e, infine, completate con la granella di nocciole.

NOTE:

Con queste dosi otterrete 6-8 dolcetti, in base alla grandezza di stampi o pirotti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muffin alla nocciola con glassa al cioccolato

NapoliToday è in caricamento