Muffins al limone con cuore goloso di marmellata

Pasticcini soffici con un gustoso e morbido ripieno

INGREDIENTI PER 8-10 MUFFINS (come in foto)

1 yogurt da 125 gr (bianco o al limone), 50 ml di olio di semi, 135 gr di farina, 1/2 bustina di lievito per dolci, 80 gr di zucchero (per i dolcetti in foto abbiamo utilizzato quello grezzo di canna, il colore dei muffins tende quindi al marroncino), il succo filtrato di un limone e la scorza grattugiata di due (scegliete limoni bio o comunque non trattati), 1 uovo, marmellata di limoni o confettura a piacere fredda di frigorifero (noi abbiamo utilizzato una confettura di ciliegie senza zuccheri aggiunti) zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

In una terrina, montate l'uovo con lo zucchero finché il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungete prima lo yogurt, la buccia lavata e grattugiata dei limoni, poi l'olio e il succo di limone, sempre continuando a montare con le fruste elettriche. Aggiungete poi in due volte la farina setacciata con il lievito.

Versate il composto in stampini da muffin imburrati e infarinati, oppure rivestiti con degli appositi pirottini (il numero dei muffin dipenderà dalla grandezza dei vostri stampi o pirottini). 

muffin limone marmellata box-2

Riempite ogni stampino per 3/4, adagiate in superficie un cucchiaino di marmellata ben fredda e cuocete, in forno statico già a temperatura, a 180° per circa 20 minuti. Fate la prova cottura con uno stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare, completate con poco zucchero a velo e servite i vostri gustosi muffins.

Questi dolcetti si conservano bene per 2-3 giorni in un contenitore chiuso.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto: nuove modalità di pagamento e sconti. Le novità

  • Per i bambini campani picco di influenza: la raccomandazione dei pediatri

  • Scontro treni Metro Linea 1, feriti trasportati in ospedale

  • Lutto a Pianura: si è spento il poliziotto Gaetano Senarcia

  • Boato in un appartamento, esplode bombola: ferito 30enne

  • Lutto nel mondo alberghiero, si è spenta Emma Naldi

Torna su
NapoliToday è in caricamento