Tortine allo yogurt e cioccolato: golosa merenda

Soffici merendine fatte in casa, facili e gustose

Tortine allo yogurt e cioccato @V.Graniero

Oggi vi suggeriamo una semplicissima ricetta per preparare delle soffici tortine allo yogurt e cioccolato, perfette a colazione o a merenda.

Procederemo senza pesare gli ingredienti, ma utilizzando come unità di misura un vasetto di yogurt da 125 gr (svuotato e pulito), proprio come per la famosa torta "7 vasetti".

INGREDIENTI per 9-10 tortine (pirotti tondi da circa 8 cm)

2 uova (rigorosamente a temperatura ambiente), 1 vasetto di yogurt (per le quelle in foto abbiamo scelto uno yogurt alla banana, ma potete usare il gusto che preferite), 1 vasetto (scarso) di zucchero di canna, 1/2 vasetto di olio di semi, 2 vasetti di farina, i semini di mezzo baccello di vaniglia (se usate lo yogurt alla vaniglia potete anche ometterli), 10 gr di lievito per dolci (circa i 2/3 di una bustina), 70-80 gr di gocce di cioccolato fondente (o cioccolato fondente tritato al coltello).

PROCEDIMENTO:

Mettete in congelatore le gocce di cioccolato mezz'ora prima di iniziare la preparazione del dolce. Montate, con le fruste elettriche o in una planetaria, a lungo le uova con lo zucchero, finché non aumenteranno molto di volume e diventeranno chiare e spumose. Aggiungete lo yogurt, i semi della bacca di vaniglia e l'olio a filo, mescolando ancora con le fruste ma a bassa velocità. Unite anche la farina, a poco poco, setacciata con il lievito. Mescolatela  al composto con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Completate unendo le gocce di cioccolato freddissime e leggermente infarinate (lasciatene qualcuna per decorarela superficie delle merendine).

tortine yogurt box-2

Versate il composto in pirotti tondi da circa 8 cm (oppure in stampini imburrati e infarinati) e poggiateli su una leccarda da forno, distribuite sulla superficie delle tortine le gocce di cioccolato rimaste e poi cuocete a 175° (in forno già a temperatura) per circa 17-18 minuti (verificate la cottura prima di sfornare infilando uno stecchino in una tortina che dovrà  uscirne asciutto. Verificate anche che la superficie abbia assunto un bel colore leggermente dorato).

Lasciate raffreddare le vostre merendine e, sevi piace, completate con poco zucchero a velo prima di servire

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prove d'evacuazione dei Campi Flegrei, un milione di telefoni squilleranno in contemporanea

  • Otto multe in due mesi: "Con quei soldi avrei comprato latte e biscotti a mia figlia"

  • Allerta meteo su Napoli, parchi cittadini chiusi il 16 ottobre

  • Volo Napoli-Torino, atterraggio d'emergenza a Genova

  • Lutto al Cardarelli, si è spento noto anestesista

  • Temporali in arrivo su Napoli e Campania: allerta meteo della Protezione Civile

Torna su
NapoliToday è in caricamento