rotate-mobile
Cucina

Ricetta dei filetti di pesce ai fiori di zucca, il piatto completo

Un "pasticcio" di pesce, patate e "fiorilli" ottimo come secondo o come piatto unico, accompagnato da un fresco contorno di verdure

Oggi vi proponiamo la ricetta di un secondo davvero gustoso, che può essere anche un ottimo e soddisfacente piatto unico, magari accompagnato da un contorno di verdura fresca: i filetti di pesce ai fiori di zucca.

INGREDIENTI:

8 filetti di pesce (dentice, orata, platessa, spigola... potete utilizzare anche quelli congelati, facendoli prima scongelare), 4 patate, 40 gr di burro, una decina di fiori di zucca, 2-3 cucchiai di olio.e.v.o., sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

1. Sbucciate e tagliare le patate a fette sottili, condirle con sale, olio e pepe e lasciarle insaporire per qualche minuto in una terrina.

2. Imburrare una teglia da forno con la metà del burro, ricoprire il fondo formando uno strato con metà delle patate, proseguire con uno strato di filetti di pesce e fiori di zucca (lavati e privati del pistillo), aggiungere il burro rimanente a fiocchetti, salare e poi ricoprire il tutto con uno strato di patate.Aggiungere una tazzina d'acqua e  poi versare sulla "torta" anche tutta l'acqua formatasi nella terrina dove avete lasciato ad insaporire le patate. Coprire il pasticcio di pesce con carta stagnola ed infornare a 180° per 30-40 minuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta dei filetti di pesce ai fiori di zucca, il piatto completo

NapoliToday è in caricamento