rotate-mobile
Cucina

Ricetta dei Fagottini al cioccolato

Una gustosa merenda di sfoglia con un goloso cuore al cioccolato

I fagottini di sfoglia sono una golosa merenda molto semplice da realizzare. Noi abbiamo deciso di farcirli con una deliziosa crema pasticcera al cioccolato (per prepararla trovate qui la ricetta. Dimezzate la dose e aggiungete 50-60 gr di cioccolato a latte o fondente sminuzzata alla crema ancora caldissima), arricchita da granella di nocciole, ma voi potete anche velocizzare la preparazione utilizzando un ripieno di marmellata o crema alla nocciole spalmabile già pronta in vasetto.

Per realizzare i fagottini, srotolate un rotolo di pasta sfoglia fresco di forma rettangolare. Con una rondella tagliapizza, realizzate prima 4 strisce e poi tagliatele al centro ottendendo quindi 8 rettangoli tutti uguali.

Disponete (come vedete in foto) un cucchiaino abbondante di farcitura su metà di ogni rettangolo, facendo attenzione a lasciare liberi i bordi. Richiudete i fagottini a metà e pressate con le dita lungo i bordi per sigillarli al meglio. A questo punto, con un coltellino, praticate delle incisioni oblique sulla superficie di ogni fagottino.

Fagottini di sfoglia al cioccolato @V.Graniero

Trasferite tutti i fagotti su una leccarda foderata con carta forno e spennellateli con un po' di latte oppure con un uovo. Nei fagottini in foto, abbiamo aggiunto, a questo punto della preparazione, anche una manciata di zucchero di canna grezzo che conferisce un bel colore ai fagottini, oltre che a dargli un gusto ancora più deciso. Voi potete anche ometterlo e, una volta sfornati i fagottini, che dovranno cuocere (in forno preriscaldato) a 180° per circa 15-20 minuti, lasciarli intiepidire e spolverizzarli con dello zucchero a velo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta dei Fagottini al cioccolato

NapoliToday è in caricamento