Dolcetti di Halloween golosi e mostruosi: ecco come realizzarli

Fantasmini, ragnetti, ragnatele, un cimitero stregato: tante idee facili da realizzare per una notte delle streghe divertente e golosa

Dolcetti di Halloween @V.G.

Fantasmini, ragnetti con le loro ragnatele e persino uno spaventoso cimitero stregato... sì, ma tutto in cioccolato, crema allo yogurt, caramelle e, ovviamente, su una base di golosi cupcakes. Ecco un'idea simpatica e anche molto golosa per la notte delle streghe. Questi dolcetti di Halloween sono perfetti per divertirvi insieme ai vostri bambini e, con un po' di pazienza, scoprirete che realizzarli non è poi così difficile come può sembrare. Allora vediamo subito come fare.

Per prima cosa realizziamo i CUPCAKES che fungeranno da base per i nostri mostruosi dolcetti. Se non avete una vostra ricetta, potete utilizzare una delle nostre (cliccate qui per quelli a limone, se li preferite al cioccolato come quelli in foto, vi basterà sostituire 10 gr di farina con 10 gr di cacao e sostituire il limone con i semini di un baccello di vaniglia). Noi abbiamo usato sia pirottini da cupcakes che da "tortine" per basi di diverse misure.

Adesso passiamo all'occorrente per le decorazioni: abbiamo cercato di non utilizzare troppi ingredienti, in modo da rendere più semplice possibile la preparazione. Per farcire e decorare, abbiamo usato una crema allo yogurt, cioccolato fondente (anche scaglie, codette e gocce), cioccolato bianco, rondelle di liquirizia e qualche confettino bianco.

Per la CREMA ALLO YOGURT: montante a neve ferma 200 ml di panna e poi, sempre con le fruste elettriche, unite 150 gr di yogurt greco alla vaniglia.

dolcetti halloween basi-2

COME REALIZZARE I FANTASMINI:

Di certo sono la realizzazione più semplice e veloce, ma il risultato finale è di grande effetto. Se non avete molto tempo a disposizione, vi consigliamo un vassoio pieno di questi golosi fantasmi, il successo sarà comunque assicurato.

Mettete 2 cucchiai di crema alla yogurt in una sac a poche con beccuccio liscio (con apertura grande - oppure senza beccuccio, utilizzando direttamente l'apertura della tasca) e premete sul cupcake salendo man mano, create dei mucchietti come vedete in foto. Per concludere, applicate due gocce di cioccolato in alto per realizzare gli occhi neri del fantasmino.

dolcetti halloween fantasmini-2

COME REALIZZARE IL CIMITERO STREGATO:

Per il cimitero stregato, dovrete partire con le preparazioni  con un giorno di anticipo per realizzare bare e lapidi in cioccolato che avranno bisogno di solidificarsi. Vi occorreranno anche stampini o tagliabiscotti appositi, come vedete in foto. In questo periodo non dovreste avere problemi a trovarli in tutti i negozi che vendono utensili per la cucina. Se non li trovate, potete realizzarli in pasta di zucchero e quindi tagliare la forma usando un cartamodello che potrete realizzare facilmente su cartaforno.

Sciogliete a bagnomaria circa 50 gr di cioccolato fondente (le dosi dipenderanno anche da quanto sono grandi le vostre formine) e distribuitelo negli stampini oppure utilizzate dei tagliabiscotti poggiati su carta forno (come vedete in foto). Lasciate solidificare in frigo per tutta la notte. Una volta solidificate, potrete decorare. Sciogliete un po' di cioccolato bianco e, con l'aiuto di un conetto di carta forno, tracciate delle linee lungo il bordo e realizzare le scritte. Lasciate ancora a solidificare in frigo.

A questo punto siete pronti per decorare i cupcake (o le tortine): spalmate, in modo irregolare, abbondante crema allo yogurt sulla superficie del dolcetto, ricoprite tutto con cioccolato fondente tritato grossolanamente al coltetto (oppure usate scaglie di cioccolato già pronte) e poi infilate le decorazioni al cioccolato, fate questo passaggio con delicatezza e cercate di affondare anche nel pan di spagna.

dolcetti halloween lapidi-2

COME REALIZZARE RAGNETTI E RAGNATELE:

Per i ragnetti: spalmate abbondante crema allo yogurt sulla superficie del dolcetto e ricoprite bene tutto con codette di cioccolato (se l'avete in casa, per questi dolcetti potete anche usare della crema alla nocciola invece di quella allo yogurt). Ricavate 8 strisce uguali dalle rondelle di liquirizia per realizzare le zampe. Valutate la misura in base al vostro cupcake, le zampine dovranno toccare il vassoio. Posizionatene 4 da un lato e 4 dal  lato opposto del dolcetto, infilandole bene fin dentro il pan di spagna. Fate sempre tutto con delicatezza per non rompere i dolcetti. Infine posizionate due confettini bianchi (o anche due cioccolatini tipo Smarties rossi o gialli) pe realizzare gli occhietti.

Per la ragnatela: spalmate un po' di crema allo yogurt sulla superficie del dolcetto, questa volta livellate bene con il dorso di un cucchiaio. Sciogliete a bagnomaria 50 gr di cioccolato fondente e versatelo sul cupcake (che avrete posizionato su una gratella con sotto cartaforno) fino a ricoprire tutta la superficie (se occorre aiutatevi con una spatolina). Lasciate rapprendere bene la copertura al cioccolato fondente, poi, quando sarà solidificata, sciogliete circa 50 gr di cioccolato bianco e, con un conetto di carta forno, realizzate la ragnatela.

dolcetti halloween ragnetto-2

NOTE:

Distribuite scaglie e codette di cioccolato anche sul vassoio sul quale poggerete i vostri dolcetti, creando così un suggestivo effetto "terra".

Conservate i dolcetti in frigo, meglio se in un contenitore ermetico. Ricordate che avete utilizzato una crema a base di yogurt, quindi fate attenzione alla scadenza e consumate comunque i dolcetti in non più di paio di giorni.


 

Potrebbe interessarti

  • "Arrassusia!": quando i napoletani veraci usano questo scongiuro

  • "Tengo 'e lappese a quadriglie!": cosa significa e da dove viene quest'espressione

  • Sabbia in casa: come liberarsene

  • "I love Ztl", pagina social per il "Lungomare Liberato" di Castellammare

I più letti della settimana

  • Boato a Giugliano, esplode una villetta. Il sindaco: "Due feriti gravi"

  • Muore Annamaria Sorrentino: era precipitata dal terzo piano mentre era in vacanza in Calabria

  • CALCIOMERCATO NAPOLI - Possibile scambio Hysaj-Schick con la Roma?

  • Temporeggiava sulla soglia del portone: in manette giovane spacciatrice

  • Calciomercato Napoli 2019-2020: trattative, acquisti e cessioni

  • Ischia, sessantenne del Rione Sanità spende 50 euro falsi: denunciato

Torna su
NapoliToday è in caricamento