rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Cupcake al limone: ricetta base semplice e golosa

Dolcetti deliziosi, dal piacevole gusto di limone. Perfetti per le feste, da decorare con ogni tipo di frosting

I cupcake al limone sono la base perfetta per golosi dolcetti da servire alle vostre feste. Una volta pronti, decorateli come più vi piace  sbizzarrendo la vostra fantasia.

INGREDIENTI per 7-9 cupcake

90 gr di farina, 1 uovo a temperatura ambiente, 40 gr di burro, 40 ml di latte, 80 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di lievito  vanigliato per dolci, 3 cucchiai di succo e la buccia di mezzo limone biologico (di medie dimensioni)

PREPARAZIONE:

In una ciotola, mescolate la farina con il sale, il lievito. Aggiungete il burro fuso e intiepidito e mescolate. Unite lo zucchero, poi il latte, ilsucco di limone, la buccia lavata e grattugiata e l'uovo. Mescolate con le fruste elettriche.

Versate il composto ottenuto in pirottini da cupcake (oppure imburrate e infarinate degli stampini), riempendoli per metà.

Cuocete in forno già a temperatura a 180° per circa 15 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino prima di sfornare.

Una volta raffreddati, decorate i vostri cupcake a limone con il frosting che preferite: semplice panna montata, crema allo yogurt di limone, crema al burro o al mascarpone. Aggiungete anche frutta fresca oppure scaglie di cioccolato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cupcake al limone: ricetta base semplice e golosa

NapoliToday è in caricamento