rotate-mobile
Cucina

Crostatine alla ricotta e cioccolato senza cottura

Una ricetta semplice da realizzare, ma molto golosa

Oggi vi proponiamo un'idea golosa per una dolce freddo, senza cottura: le crostatine alla ricotta e cioccolato.

Realizzarle è molto semplice, ma il risultato sarà di certo gradito a tutti i vostri ospiti: grandi e piccini.

INGREDIENTI

250 gr di biscotti secchi al cioccolato, 100 gr di burro, 250 gr di ricotta vaccina piuttosto compatta, 60 gr di zucchero (dose indicativa, aggiungetene un po' alla volta e regolatevi secondo i vostri gusti), una manciata di gocce di cioccolato, 50 gr di cioccolato fondente per decorare (o cuori di cioccolato, lamelle di mandorle, granella di nocciole...)

PREPARAZIONE

Riducete i biscotti a polvere in un mixer, poi trasferiteli in una terrina e mescolateli al burro fuso, ottenendo così un impasto corposo. Foderate gli stampini con della pellicola e distribuite, in ognuno, un porzione d'impasto sufficiente ad ottenere le basi per le vostre crostatine, salendo anche lungo i bordi (come vedete in foto). Mettete in frigo per un'ora circa.

Crostatine ricotta e cioccolato senza cottura @V.Graniero

Intanto preparate la farcia. Lavorate la ricotta con una forchetta o una frusta a mano per renderla cremosa, aggiungete lo zucchero un poco alla volta e mescolate (assaggiate per verificare quanto dolce volete la crema) bene, finché lo zucchero sia ben incorporato e la crema risulti liscia. Aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate, coprite con della pellicola a contatto e mettete in frigo.

Quando anche le basi saranno ben rassodate, componete le vostre crostatine. Estraete le basi dagli stampi, farcitele con delle cucchiaiate di crema alla ricotta. Livellate la superficie e poi decorate a piacere con disegni in cioccolato fuso, granella di nocciole, lamelle di mandorle.... Lasciate in frigo un paio d'ore prima di servirle.

NOTE

Se vi piace, potete aggiungere qualche cucchiaio di panna montata alla crema di ricotta. Potete anche utilizzare lo zucchero a velo, invece di quello semolato, facendo attenzione ad aggiungerlo un poco per volta, assaggiando la crema man mano che lo zucchero viene incorporato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crostatine alla ricotta e cioccolato senza cottura

NapoliToday è in caricamento