Crema pasticcera al cioccolato: ricetta base

Al latte o fondente, è una perfetta e golosa farcitura per torte e bignè

Crema pasticcera al cioccolato al latte e fondente @V.Graniero

La crema pasticcera al cioccolato è una variante golosa di quella classica, perfetta per farcite torte, bignè o pasticcini.
 
INGREDIENTI 

1/2 l di latte, 3 tuorli d'uovo, 80 gr di farina, 120 gr di zucchero, una bacca di vaniglia, 100 gr di cioccolato al latte o fondente 

PROCEDETE aprendo la bacca di vaniglia con un coltellino affilato ed estraendo i semini. Scaldate il latte, senza portarlo a bollore, con all'interno i semini e il baccello di vaniglia. Mescolate in una terrina la farina con lo zucchero, aggiungete i tuorli, un filo di latte caldo e mescolate. Aggiungete poi tutto il latte rimanente, dal quale avrete tolto il baccello di vaniglia, rimettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate finché la crema non si sarà addensata per bene. 

Quando la crema sarà densa al punto in cui desiderate, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate bene e rapidamente fino a che la crema non sarà di nuovo liscia. 

Lasciate raffreddare in una terrina coperta da pellicola (a contatto con la crema) e poi gustatela al cucchiaio oppure farcite i vostri dolci. 

NOTE:
Se amate il gusto deciso del cioccolato, consigliamo di aumentare la dose fino a 150 gr. Se utilizzate il cioccolato al latte, ma non amate i sapori troppo dolci, potete anche diminuire la dose di zucchero portandola a 100 gr. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ecco perché il tuo bucato non profuma

  • Tragedia nel centro commerciale, bambino di 5 anni resta mutilato

  • Napoletana denunciata a Varese: documenti falsi per un finanziamento

  • Incidente sull'Asse Perimetrale, muore un giovane in scooter

  • Casoria, dramma nel parco: donna precipita dal balcone e muore

  • Un Posto al Sole non andrà in onda venerdì 13: le ragioni

Torna su
NapoliToday è in caricamento