rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Ricetta delle ciambelline salate alle verdure

Un antipasto o un secondo piatto semplice, sfizioso e molto goloso

Ecco un'idea golosa per uno sfizioso antipasto: le ciambelline salate alle verdure

INGREDIENTI per 5-6 ciambelline (stampini 10-12 cm):

Per l'impasto: 2 uova - 80 ml di latte - 60 ml di olio di semi - 2 cucchiai di yogurt bianco (se non ne avete, portate il latte a 100 ml) - 200 gr di farina - 3 cucchiai di parmigiano grattugiato - 1 bustina di lievito istantaneo (quello per impasti salati) - sale q.b.

Per il ripieno: 1/2 peperone giallo piccolo, 1/2 peperone rosso piccolo, 1/2 melanzana piccola, 1 zucchina media,

PREPARAZIONE:

1. Lavate le verdure, tagliatele a cubetti non troppo piccoli e poi soffriggetele in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio (che poi eliminerete). Salatele quasi a fine cottura. Fatele raffreddare mentre preparate l'impasto.

2. Montate in una terrina le uova con il sale, rendetele molto spumose. Aggiungete a filo prima il latte e poi l'olio continuando a mescolare con le fruste elettriche, poi unite anche lo yogurt. Adesso aggiungete all'impasto la farina e il lievito e mescolate, salate, aggiungete il parmigiano.

3. Mescolate e aggiungete le verdure. Amalgamate delicatamente.

4. Versate l'impasto in 5 stampini per ciambelline che avrete imburrato e infarinato. Infornate a 180 gradi (forno già a temperatura) per circa 20-25 minuti (controllate comunque la cottura con uno stecchino perché il tempo di cottura può variare a causa del forno, la superficie deve diventare marroncina). Servite le ciambelline tiepide o fredde.

NOTE:
Per un preparazione un po' più leggera potete grigliare le verdure invece di soffriggerle e condirle poi (prima di amalgamarle all'impasto) con un filo d'olio d'oliva e sale. Se vi piace, potete rendere il tutto  più goloso con qualche dadino di provola o scamorza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta delle ciambelline salate alle verdure

NapoliToday è in caricamento