rotate-mobile
Cucina

Quadrotti rustici al salame: la ricetta

Golosi e semplici da realizzare, perfetti per una cena informale o un party con gli amici

I quadrotti rustici al salame sono rustici golosi e semplici da realizzare, perfetti per una cena informale o per un party con gli amici. La preparazione (che ricorda quella della pizza parigina per l'uso di una base di pasta di pizza e una di pasta sfoglia) diventa anche velocissima se deciderete di usare pasta per pizza già pronta.

INGREDIENTI (9-12 quadrotti, a seconda delle dimensioni che vorrete dargli)

- Una base rettangolare di pasta per pizza (potete acquistarla pronta oppure farla in casa. Sarà sufficiente una dose da 250-300 gr di farina. Se non avete la vostra, cliccate qui per la nostra ricetta di un impasto morbido e goloso)
- Un rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare
- 150 gr di salame tipo Milano
- 200 gr di formaggio filante a fette sottili (tipo scamorza affumicata, Emmenthal...) oppure provola ben gocciolata
- olio extrav ergine di oliva q.b.
-  semi di sesamo e papavero q.b.

Preparazione:

Stendete con le mani la pasta per pizza su un foglio di carta forno leggermente unto fino ad ottenere un rettangolo più o meno regolare - circa 40 x 30 cm (oppure srotolate semplicemente la posta pronta). Ricoprite la pasta (lasciando liberi i bordi) prima con le fette di salame e poi con quelle di formaggio.
Completate coprendo tutto con la pasta sfoglia. Sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta e bucherellate un poco la sfoglia. Spennellate con un poco d'olio la superficie e decorate con i semi di sesamo e papavero.

Quadrotti salame box @VG-2

Cuocete in forno già caldo a 190-200° per circa 20 minuti o finché pizza e sfoglia non saranno ben cotte. Lasciate assestare qualche minuto il rustico e poi tagliatelo a quadrotti con una rondella per pizza. Servite caldo o a temperatura ambiente, come preferite.

quadrotti salame box1 @VG-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadrotti rustici al salame: la ricetta

NapoliToday è in caricamento